Search

Un Paesaggio e la sua Comunità da salvare

https://youtu.be/Gp6Sdy52N1M

Lo spopolamento delle aree interne e gli effetti che ha anche sul paesaggio. Un’emorragia di persone che da decenni lascia le zone periferiche per accentrarsi verso capoluoghi di provincia o di regione. Molto spesso verso il nord.

È questo il tema, strategico per i piccoli comuni, di cui si è parlato ieri a Sala Consilina. Merito dell’iniziativa dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio che ha offerto spunti e riflessioni.

Vito Cappiello, ordinario di Architettura del Paesaggio all’università Federico II di Napoli, affronta le tematiche dello spopolamento delle aree interne e degli effetti che questo fenomeno ha sui paesaggi rurali. Offrendo chiavi di lettura e proponendo soluzioni.

VITO CAPPIELLO – ordinario di Architettura del paesaggio all’UniNa Federico II

Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio, elenca dati e numeri allarmanti. E punta il dito contro la carenza di servizi e le scarse opportunità di lavoro.

ANGELO PALADINO – Presidente Osservatorio Europeo Paesaggio – Arco Latino

All’incontro è intervenuto Francesco Cavallone, presidente della Comunità montana Vallo di Diano. Questi ha illustrato come la Strategia nazionale delle Aree Interne stia intervenendo per offrire servizi che contrastino il fenomeno, nefasto per il Comprensorio.

FRANCESCO CAVALLONE – Presidente Comunità montana Vallo di Diano

Giovanni Guzzo, vice presidente della Provincia di Salerno, interviene al convegno dell’Osservatorio europeo del Paesaggio a Sala Consilina, per riportare i dati del fenomeno di proprietà dell’Ente Provincia.

GIOVANNI GUZZO – Vice presidente Provincia di Salerno
Condividi l'articolo:

1 comment

  1. È stato accennato anche ieri a Padula presso il circolo Carlo Alberto. Lo spopolamento c’è ma non perché non vi sia lavoro, perché non ci sono altre cose.
    Sì fanno delle scelte. Alcune cose che sono qui nel Vallo non ci sono in città. Poi è normale che non ci siano tutti i tipi di lavoro!

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close