Search

Presentata la XIX edizione di “Teatro Amore Mio”: al via a Polla dal 15 ottobre

Presentata ufficialmente presso l’area ristoro del Cassiopea Conad Center di Sant’Arsenio la diciannovesima edizione della rassegna teatrale “Teatro Amore Mio” organizzata dall’Associazione culturale “Tempo e Memoria” di Polla con il sostegno della Pro Loco Polla guidata da Maurizio D’Amico.

Presenti il sindaco di Polla Massimo Loviso, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone, il consigliere della Regione Campania Corrado Matera, il presidente del consiglio comunale di Polla con delega alla cultura Giovanni Corleto, il proprietario del Cassiopea Center l’imprenditore Antonio Biscotti, e il presidente dell’associazione Tempo e Memoria Vincenzo D’Amico. A moderare l’incontro la giornalista Elena Comuniello.

teatro-polla

A distanza di quattro anni dunque ritorna ufficialmente uno dei maggiori appuntamenti della Campania. Il cartellone comprendente 25 spettacoli. Si inizia il 15 ottobre prossimo per terminare il 14 aprile del prossimo anno.

Nel centro sociale “don Bosco” di Via Garibaldi a Polla si susseguiranno attori e attrici che faranno divertire, riflettere ed entusiasmare il pubblico. Il programma ha avuto il riconoscimento della maggiore associazione italiana di categoria: la Federazione Italiana Teatro Amatoriale.

Le dichiarazioni

Nel corso del suo intervento il presidente dell’Associazione, Vincenzo D’Amico, ha affermato: “Il nostro è un gruppo che ha cominciato a fare teatro trentanove anni fa. Certo, vi erano altre persone, anche se alcuni di loro, ancora oggi fanno parte del gruppo.

Nel corso degli anni si sono inseriti nuovi elementi che hanno apportato un tocco di allegria, di spontaneità ma anche di professionalità e, soprattutto, di carica. Da menzionare soprattutto alcune giovanissime leve che piano piano stiamo avviando in questa nobile nonché antica arte.

Dopo lo stop forzato di ben quattro anni abbiamo ripreso ogni attività, tra cui l’allestimento di questo cartellone teatrale. Un programma variegato che ha visto impegnati non poco tutti noi e gli esperti professionisti per selezionare le ben 56 compagnie partecipanti.

Sicuramente abbiamo scontentato qualcuno, ma oltre 25 date non potevamo prolungarci di più. Ora non ci resta che aprire le porte del don Bosco ed accogliere attori e pubblico”.

Importante è sottolineare le numerose attestazioni ricevute: il sindaco Massimo LovisoCome amministrazione comunale accogliamo con entusiasmo quanto proposto dai componenti dell’associazione e come sempre cercheremo di dare ogni supporto affinché tutto proceda nel modo giusto”.

Il consigliere regionale Corrado Matera:Apprendo con entusiasmo e compiacimento quanto organizzato dall’associazione. La Regione da sempre ha guardato con attenzione al progetto teatrale in questione e come per le passate edizioni lo riconosce come un evento di prim’ordine per elevare la cultura e le condizioni sociali di quest’area a sud di Salerno”.

Il presidente della Comunità Montana Francesco Cavallone:La qualità degli spettacoli in cartellone è davvero elevata. Io in primis da sindaco del mio Comune ed ora da presidente dell’Ente montano apprezzo molto l’operato di questi volontari che da anni lavorano gratuitamente per migliorare le condizioni socioeconomiche e culturali dell’intero comprensorio che rappresento”.

teatro-polla
Teatro a Polla

Il patron della struttura ospitante ossia Cassiopea Center Antonio Biscotti ha dichiarato: “Sono onorato di ospitare nuovamente questo evento di presentazione alla stampa ed ovviamente al pubblico del Vallo di Diano. Da anni io sono vicino a questo genere di attività. Il sostegno del mondo imprenditoriale è fondamentale. Apprezzo molto il lavoro serio e costante di quest’associazione, una delle più longeve del territorio. Spero in un lungo e duraturo cammino”.

Il presidente del coniglio comunale di Polla con delega alla cultura Corleto: “E’ doveroso da parte dell’amministrazione comunale sostenere tali appuntamenti. Conosco bene l’operato certosino di tutti i volontari di Tempo e Memoria. 

Abbiamo nel corso degli anni assistito ad una costante crescita in questo caso della rassegna cominciata nel 2003 con cinque appuntamenti per arrivare ai venticinque proposti per questa edizione.

Anche la compagnia teatrale de I Saltimbanchi creata nel lontano 1984 ha avuto una costante levatura e lo si nota dal sempre crescente successo di critica e di pubblico incassato. E proprio in virtù di ciò si sta lavorando per la creazione di una scuola di recitazione insieme ad altre professionalità del posto. Insomma, stiamo gettando le basi per la creazione di un laboratorio che avvicini sempre più le nuove generazioni a questa nobile arte”.

Con la rappresentazione di domenica 15 ottobre, dunque, si alzerà il sipario per l’edizione 2023/2024 della rassegna “Teatro Amore Mio”. Le compagnie partecipanti concorrono anche per ottenere i riconoscimenti finali ossia: gradimento del pubblico, migliore attore, migliore attrice, migliore caratterista, migliore regia, migliore compagnia.

Teatro a Polla

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close