Search

Indagine sui corsi d’acqua nel territorio comunale di Sant’Arsenio: individuati due casi “anomali” (VIDEO)

Comune di Sant'Arsenio

Il Comune di Sant’Arsenio, guidato dal sindaco Donato Pica, ha nei mesi scorsi ha commissionato alla “Neotes”, laboratorio accreditato, uno Studio per ͞Attività di monitoraggio ambientale e di controllo delle acque sotterranee e corsi d’acqua destinate al consumo umano sul territorio comunale di Sant’Arsenio.

Lo screening ambientale -si legge in una nota stampa del Comune santarsenese- è stato avviato dall’amministrazione comunale di Sant’Arsenio in riferimento agli esiti delle attività svolte da ISPRA-SNPA ed ARPAC, al fine di tutelare la salute dei propri cittadini nonché di valutare la qualità dell’ambiente del proprio territorio comunale, e per verificare l’eventuale presenza di xenobiotici potenzialmente pericolosi dovuti ai rifiuti sversati nel corso dell’anno 2019”.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A EMMA CARRAFIELLO, BIOLOGA RESPONSABILE GESTIONE QUALITA’ NEOTES:

VIDEO CLICK SUL PLAYER PER VEDERE
Indagine sui corsi d’acqua a Sant’Arsenio

L’attività ha previsto un periodo di monitoraggio articolato su un periodo temporale di 6 mesi, da febbraio a luglio 2023, al fine di valutare lo stato di qualità ambientale in condizioni meteoclimatiche differenti (inverno, primavera, estate).

Le matrici ambientali monitorate, oggetto di indagini sono le acque superficiali (corsi fluviali); i sedimenti (corsi fluviali); il suolo (bottom soil prossimi ai corsi fluviali) e le acque sotterranee (pozzi).

Le attività analitiche sono state svolte con frequenza mensile, trimestrale o una tantum ed hanno riguardato le “Stazioni di Monitoraggio” individuate dall’amministrazione comunale di Sant’Arsenio, che sono state impiantante nelle seguenti zone del paese: Via Annunziata, Via Carrera, Via Fosso del Mulino, Via Paolo Borsellino, Via San Rocco, Via San Sebastiano e Via Pozzo.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A VINCENZO FORTE, CONSIGLIERE DEL COMUNE DI SANT’ARSENIO DELEGATO ALLA SANITA’

VIDEO CLICK SUL PLAYER PER VEDERE
Indagine sui corsi d’acqua a Sant’Arsenio

“Il costante monitoraggio -si legge ancora nella nota stampa- ha consentito di individuare due isolati casi di superamento dei limiti previsti. Si tratta di due casi isolati, che debbono far tenere alta l’attenzione alle autorità preposte al controllo, ma anche ai cittadini, i quali sono pregati di segnalare comportamenti anomali o addirittura anche eventuali reati ambientali. L’attività di monitoraggio continua, poiché amministrazione Comunale di Sant’Arsenio ha disposto che vengano messi in atto tutti i controlli, utili a scongiurare episodi fortunatamente singoli, scovati proprio grazie all’attività di indagine condotta dai tecnici del laboratorio incaricato. L’invito quindi alla cittadinanza è di scongiurare con comportamenti responsabili eventuali forme di inquinamento dei corsi d’acqua, che spesso vengono utilizzati per irrigare i campi o abbeverare gli animali, ma anche le nostre belle zone di campagne e montane”.

I dati dell’indagine sono stati illustrati nel corso di un incontro tenutosi nell’aula consiliare del comunale alla presenza del sindaco Donato Pica e dei consiglieri comunale Vincenzo Forte e Annamaria Mazzariello insieme ai tecnici comunali Isolina Coiro e Filippo Pica.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close