Search

Il Ministro Nordio riapre la partita dei tribunali soppressi: Sala Consilina può tornare e sperare

di Giuseppe Geppino D’Amico

“E’ intenzione di questo Ministero e di questo Governo riconsiderare una serie di riduzioni che sono state fatte”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo al question time alla Camera, a una interrogazione del deputato di Forza Italia, Roberto Bagnasco, sul tema della riforma della geografia giudiziaria, che in passato ha portato alla soppressione di diversi tribunali ‘minori’.

Il Guardasigilli si è detto “perplesso per l’esito di quella operazione” e ha definito “giustificate le preoccupazioni legate alla riduzione della giustizia di prossimità’

Il governo, ha ricordato Nordio, “ha già prorogato il rinvio della soppressione dei tribunali dell’Abruzzo e delle sezioni distaccate isolane”, ed “è all’esame – ha aggiunto – la possibile riapertura di sedi giudiziarie già soppresse anche con eventuale rimodulazione delle relative competenze territoriali”. La “priorità” dell’intervento “ha anche imposto l’inserimento di un disegno di legge già collegato alla legge di Bilancio del 2022 che oggi è nel Documento di Economia e Finanze appena licenziato dal Consiglio dei ministri”, ha concluso il ministro.

Va ricordato che il ripristino del Tribunale di Sala Consilina è stato già richiesto attraverso una proposta di legge regionale presentata dal Consigliere Corrado Matera ed approvata dal consiglio regionale della Campania.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close