Search

Atena Lucana, in arrivo la Super-Fibra direttamente nelle case

Atena Lucana, scorcio - Foto di Giuseppe Pessolano

di Gianfranco Stabile

La Fibra ottica entra nelle case degli Atinati. Letteralmente. Presto, grazie ai lavori in corso nel comune valdianese, le utenze telefoniche potranno avvalersi della miglior connessione possibile.

La rete in Fibra Ottica (FTTH fiber to the home – letteralmente: fibra in casa) è in corso di installazione ad opera di Open Fiber. La nuova infrastruttura, permetterà la navigazione fino a 1 GB.

VINCENZO BRUNO – consigliere delegato all’E-Government del Comune di Atena Lucana
VINCENZO BRUNO – consigliere delegato all’E-Government del Comune di Atena Lucana

Nel contempo sono in fase di ultimazione i lavori della TIM che collegherà in FTTC (fiber to the cabinet – ossia fibra fino alla cabina telefonica) l’intero territorio urbano di Atena Lucana Scalo. Sono già state posizione 4 delle 5 cabine previste. Quest’ultimo intervento particolarmente importante perché da esso dipende lo sblocco della linea veloce già installata ma ferma al palo nei comuni vicini di Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro.

L’ultima cabina, in via Stazione, verrà collegata a breve alla nuova rete FTTC, e permetterà ai privati e alle aziende dello Scalo di navigare, per ora, ad una velocità fino a 200 mega, in attesa che Open Fiber completi l’infrastruttura FTTH portando la velocità di navigazione a 1 GB” precisa Bruno.

Un’infrastruttura fondamentale per i cittadini e per le aziende del nostro territorio che potranno usufruire di una connessione ultraveloce e stabile” conclude Bruno “la FTTH consentirà un enorme salto di qualità nell’uso quotidiano dei servizi internet a casa, nelle aziende e nella pubblica amministrazione: pensiamo alla videosorveglianza, alla domotica, allo smart working e a tutti gli usi oramai necessari”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close