Search

Rinnovato a Sant’Arsenio il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro tra la Banca Monte Pruno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Sacco”.

Di Geppino Giuseppe D’Amico

Riprende -dopo la sospensione degli ultimi anni dovuta al Covid- il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro frutto della collaborazione tra la Banca Monte Pruno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Sacco” di Sant’Arsenio. È stato infatti sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato ad avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro. Si tratta di un percorso di formazione e orientamento per migliorare la loro esperienza, avendo un primo confronto con una realtà imprenditoriale che potrà sicuramente essere utile sia per le future scelte dei ragazzi sia per la loro crescita.  

L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto “A. Sacco”, Rosaria Murano. Alla firma erano presenti il vicedirigente Biagio De Luca e la docente Brunella Viglione, oltre ad una rappresentanza dei ragazzi interessati da questo accordo.

“Rinnoviamo – ha affermato il D. G. Michele Albanese – questa importante intesa che ci ha permesso tante volte, in passato, di individuare giovani risorse molto preparate e motivate, che poi sono diventate parte del nostro organico. È questa la strada migliore da percorrere per dare agli studenti occasioni concrete di avvicinamento e confronto con il mondo del lavoro, che possono servire loro per acquisire conoscenze ed anche per cominciare a comprendere meglio quale sia la strada da scegliere per i loro studi futuri”.

Il progetto di alternanza Scuola-Lavoro avrà durata triennale. Già in passato, come ricordato dal Direttore Generale, l’iniziativa ha dato ottimi frutti, prima di essere per prudenza interrotta nel periodo del Covid. Particolarmente soddisfatta la Dirigente Scolastica Rosaria Murano, che ha auspicato il raggiungimento degli stessi risultati ottenuti negli anni precedenti. Entusiasti i giovani studenti, consapevoli dell’importanza di una iniziativa attraverso la quale possono soltanto crescere. Non a caso uno di loro, evidentemente dotato di una buona dose di sagacia, appassionato del calcio spagnolo, conversando con gli altri e convinto di non essere ascoltato, dopo avere espresso la propria soddisfazione per un’esperienza che sarà certamente positiva ha affermato: “Siamo entrati nella «cantera» della BCC Monte Pruno. Speriamo con il tempo di fare il grande salto e riuscire ad entrare nella prima squadra”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close