Search

Emergenza Strade Provinciali del Vallo di Diano: sopralluoghi di Franco Alfieri a Teggiano e al ponte di Caiazzano

Di Antonio Sica

Un cambio di passo nella risoluzione delle problematiche relative alla viabilità di competenza provinciale nel territorio di Teggiano e del Vallo di Diano: era stata questa la richiesta del sindaco di Teggiano Michele di Candia al nuovo Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, eletto a fine novembre scorso. E la richiesta sembra non sia passata inascoltata, se è vero che Alfieri ha dedicato un intero pomeriggio ai sopralluoghi nel territorio teggianese, per rendersi conto di persona delle varie criticità. Che non sono poche, come ha avuto modo di mostrare ad Alfieri lo stesso primo cittadino Di Candia, accompagnato dagli assessori Marisa Federico e Vincenzo D’Alto e dal Capogruppo di maggioranza Teggianese Conantonio D’Elia. Non ha fatto mancare la propria presenza nell’occasione il Consigliere Regionale Corrado Matera, confermando il suo impegno nella ricerca di soluzioni alle problematiche territoriali.  

Sotto i riflettori in primis le gravi problematiche presenti sulla Strada Provinciale 11 del Corticato, che collega Teggiano e il Vallo di Diano con il Cilento. L’arteria è chiusa al traffico al km 84 in seguito alla crepa apertasi nell’asfalto due settimane fa, quando il Vallo di Diano è stato bersagliato per diversi giorni da avverse condizioni climatiche. Sulla stessa strada provinciale 11 sono stati evidenziati anche altri tratti che necessitano interventi urgenti. Dopo aver attenzionato altre problematiche nell’area di Pantano, il sopralluogo è proseguito sulla Strada Provinciale 330 Codaglioni-Innesto SS19, dove la zona industriale di Teggiano si interfaccia con l’area di Sala Consilina, e dove i lavori iniziati da diverso tempo non sono stati ancora completati. In Via Matinella è stata richiesta la messa in opera di dossi per rallentare la velocità, oltre alla messa in sicurezza di alcuni tratti. Verificata anche la situazione sulla Strada Provinciale 295, in località Ponte Filo.

Alfieri è stato poi accompagnato sulla SP 51 Silla-Caiazzano, per verificare la grave criticità rappresentata dal Ponte che collega Sassano con Padula, e che resta chiuso al traffico da ormai 15 mesi, con pesanti ripercussioni sulla viabilità locale e territoriale. Ad attenderlo il sindaco di Sassano Domenico Rubino, al quale Alfieri ha assicurato un intervento risolutivo in tempi brevi.

“Sono fiducioso -ha commentato alla fine il sindaco di Teggiano Michele Di Candia– che con il presidente Franco Alfieri ci possa essere una svolta importante nella risoluzione delle problematiche di competenza provinciale. Alfieri conosce bene i territori e quindi anche il Vallo di Diano, così come pure l’iter da seguire per affrontare e risolvere i problemi. È un amministratore che ha sempre onorato gli impegni presi, e proprio la sua esperienza amministrativa insieme all’abitudine ad agire concretamente mi fanno pensare che possa esserci davvero una svolta. Una cosa è certa: certe tempistiche dilatate all’infinito non sono più ammissibili”.

Staremo a vedere se la fiducia riposta dal sindaco di Teggiano troverà riscontro nei fatti.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close