Search

La “Via dei Templari” passa dalla Certosa di San Lorenzo: il 14 gennaio a Padula l’incontro dei Cavalieri Templari Internazionali

Nel suggestivo scenario della Certosa di San Lorenzo a Padula, presso i locali della Sala San Severino, sabato 14 gennaio si terrà il convegno internazionale dal titolo “La Via dei Templari tra il Vecchio e il Nuovo Continente”, organizzato dallo SCMOTH 1804 OSMTJ (Cavalieri Templari Internazionali).

Il convegno tratterà un argomento cardine, relativo a un progetto imponente e nobile che i Cavalieri Templari -con a fianco le amministrazioni- vogliono realizzare: un “Cammino Templare” che percorra le strade e i luoghi dove essi hanno vissuto o che hanno attraversato. “Si tratta -fanno sapere gli organizzatori- di un progetto volto a valorizzare i nostri territori, a dare dignità al luogo in cui i nostri figli potranno scegliere di rimanere. Lo SCMOTH 1804 OSMTJ porta avanti i principi e i valori dei primi padri del Tempio: la difesa delle vedove, dei fanciulli, degli ultimi…quindi la solidarietà”. Nel corso dell’incontro sarà illustrato un altro importante progetto che ha avuto i natali negli Stati Uniti: una corporation ONLUS, finalizzata ad aiuti umanitari.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Padula Michela Cimino, e del vicesindaco Caterina di Bianco. A seguire gli interventi del Gran Maestro dell’Ordine Roberto Johannes Amato e del Gran Priore Rosario Nicola Luisi, che riassumeranno ai presenti la storia dell’Ordine Templare da ieri ad oggi. La Gran Diaconessa del “Feminam Antiquis Ordo Templi Soror Magdalena” Rosalba Esposito si soffermerà sulla figura femminile nell’Ordine. Il Gran Visitatore per gli Stati Uniti Pompeo Mangieri esporrà il lavoro dell’Ordine in America e la funzione della Corporation. Si continuerà con i saluti del Balivo della Campania Francesco Severino. Come testimonianza dell’impegno dello SCMOTH 1804 OSMTJ verso l’aiuto agli ultimi e la vicinanza alle associazioni e Onlus in tal senso si darà dimostrazione con l’esposizione di realtà di aiuto umanitario della sorella del “Soror Magdalena…” Daniela Fornataro e del professore e premio Nobel Donato Matassino e della dottoressa Lola Tonin, presidente della S.O. Solidarietà ONLUS. Giovanni Cancellaro parlerà del suo libro, che testimonia la presenza templare nella Certosa di Padula, e il professore Mario Festa descriverà il suo interesse verso la ” via templare da Oriente a Occidente”.

Il convegno prevede, inoltre, un collegamento con fratelli e sorelle templari residenti all’estero, essendo lo SCMOTH 1804 OSMTJ presente in più di 42 paesi al mondo. “Questa realtà -confermano gli organizzatori- è viva e sentita e lo sarà ancor più attraverso le parole dei fratelli/sorelle dell’Arequipa-Perù, Bolivia, Argentina, Stati Uniti, Romania”. A moderare il convegno sarà il Gran Cancelliere del “Soror Magdalena…” Assunta Giovanninelli. La serata vedrà inoltre la proclamazione di una nuova precettoria, con casa a Padula: “CALIX TEMPLI”.

“Il lavoro dell’Ordine Templare -concludono gli organizzatori- prosegue inesorabile, continuando la sua battaglia contro il male, per donare luce al mondo attraverso le sue opere. Utilizzando una sola arma, che non ha eguali: L’AMORE!”

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close