Search

Le Storie di Vallo Più: lo splendido Mulino di Montesano ospita “La Casa di Chiara”

di Antonio Sica

“Vallo Più” comincia a raccontare le vostre storie. Storie individuali ma sempre e comunque connesse alla collettività, percorsi di vita contemporanea capaci di racchiudere in sé esempi e messaggi, domande e risposte, radici e tradizioni. Ognuna una tessera di un puzzle vario e complesso, ricco e sorprendente.

Intrecci, come quello di oggi. Nel quale un rarissimo Mulino perfettamente restaurato di Montesano sulla Marcellana ospita l’anima e il ricordo di Chiara, talentuosissima artista scomparsa troppo presto, a causa di un maledetto incidente stradale.

Per quanto riguarda il Mulino, una antica iscrizione su una macina reca la data del 1828, ma probabilmente era già attivo nel 1500. A Montesano esistevano ben 22 mulini, oggi ne restano soltanto 2; quello di Prato Comune è addirittura funzionante. La storia dei Mulini di Montesano sulla Marcellana sarà il tema del Calendario 2023 prodotto dal Centro Studi e Ricerche “Radici”.

Di Chiara trovate a seguire una breve biografia, che ne conferma l’eccellenza, le doti artistiche e la versatilità.

Mi ha colpito una frase, che ho trovato “spulciando” la sua pagina FB: “Ho sempre avuto tante passioni, che man mano nel tempo sono diventati lavori; pagati bene, male, alle volte non pagati affatto; è un mestiere che spesso ti mette in un bivio, che ti fa passare la voglia di contunuare e ti fa riflettere: ma non sarebbe stato meglio fare l’impiegata, la maestra, la commessa! Un lavoro più tranquillo, stabile, con orari fissi e pagamenti precisi?! Alle volte ci penso, ma alla fine la mia risposta resta sempre la stessa … Non saprei cos’altro fare nella mia vita che non sia ARTE!”

Alcune storie vanno lette, altre vanno “viste” e “ascoltate”. Come la Casa di Chiara, un luogo commovente e pieno di soprese. Dove l’accoglienza e la gentilezza di Vicente Pepe e di Maria Anna Di Florio sono straordinarie. Un luogo da visitare, e Vallo Più vi ci porta.

PS: se anche voi avete una storia da raccontare, scrivete a: info@vallopiu.it

C h i a r a     P e p e (5  Ottobre  1989  –  30 Giugno 2021)

Diplomata con il massimo dei voti al Liceo Artistico “Andrea Sabatini” di Salerno. Laureata con il massimo dei voti all’Accademia delle Belle Arti di Napoli con specializzazione in Scenografia Teatrale e Cinematografica. Master presso l’Accademia Nazionale del Cinema (Bologna) in Beauty and Effects Make-up e Bodypainting.

Artista poliedrica e versatile nella sua breve ma intensa vita ha lavorato in diverse produzioni televisive di grande successo (tra cui “L’ Amica Geniale” e “Mina Settembre”, prodotte da RAI 1); in moltissimi  «Corti» ed in diverse opere cinematografiche tra cui «Ultras» , il Remake del celebre film «Altrimenti ci Arrabbiamo», ecc.;  moltissime le collaborazioni teatrali sia inerenti il trucco scenico sia la scenografia; intensa la collaborazione con il regista Raffaele Di Florio (Prometheus, Emone, ecc.); illustratrice dell’immagine del Giffoni Film festival nel 2018 e nel 2019; Art Director presso Unitalia Pro Video; Scenografa presso Hobos Factory; Fotografa dei Grandi Eventi Feniarco – la voce dei Cori; Corista e Solista del Coro Armonia e del Coro Giovanile Campano; Illustratrice di varie pubblicazioni edite dalla Poetessa Maria Totaro Pepe (Raccontando, Teatrando 2009 e 2014  – Viva l’Italia 2020) e di altri autori contemporanei; prezioso cameo una tavola dedicata a Federico Fellini pubblicata dalla collana Topolino. Nell’ottobre del 2022 è stato pubblicato il libro «L’ Aggiustatutto» scritto da Jessica Festa e con le sue illustazioni.

Condividi l'articolo:

2 comments

  1. Ho conosciuto Chiara e la sua splendida famiglia , il padre Vicente ,mio collega, la mamma Maria Anna Di Florio la sorella Marta e il fratello Felice. Con il loro coro gospel hanno cantato in chiesa ai matrimoni dei miei figli,ho partecipato anni fa ad un viaggio a Budapest con la famiglia Pepe e i coristi durante il periodo natalizio
    Grandi emozioni e grande allegria e armonia ( nome del loro coro) e persone meravigliose.Chiara poi era un talento unico e un’artista geniale.Ciao Chiaretta colora il cielo come sai fare tu.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close