Search

Decennale del Sindacato Giornalisti Campania, anche il Vallo di Diano presente

Si è conclusa ieri a Napoli la 3 giorni di celebrazioni per il decennale del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania. Presso l’Archivio di Stato i vertici sindacali regionali e nazionali hanno incontrato giornalisti e tutti coloro i quali hanno a cuore la Libertà di Stampa.

Presente anche il Vallo di Diano, rappresentato da Salvatore Medici, presidente dell’Associazione Giornalisti Locali “Lamberti Sorrentino“, e Gianfranco Stabile, componente del Collegio dei Sindaci del S.U.G.C.

Tra i primi a prendere la parola, Vittorio di Trapani, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato di categoria dei giornalisti.

Oggi la libertà di stampa non va data per scontata, prova ne siano le leggi che vogliono mettere un bavaglio all’Informazione. Che è una cosa importantissima per la Democrazia, poiché se avessimo ascoltato i messaggi contenuti nei suoi reportage dal Dombas dove estato ucciso il 24 maggio 2014, oggi forse ci saremmo evitati una sanguinosa guerra alle porte dell’Europa

VITTORIO DI TRAPANI, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana

Tra i fautori della rinascita del Sindacato partenopeo Claudio Silvestri, attualmente alla prestigiosa carica di segretario generale aggiunto F.N.S.I. Con lui abbiamo parlato dei momenti caotici del nuovo inizio, delle tante battaglie vinte e dei pericoli che corrono oggi i colleghi e la libertà di stampa in Italia.

CLAUDIO SILVESTRI
fondatore del S.U.G.C. e segretario generale aggiunto F.N.S.I.

La tre giorni si è svolta in varie location napoletane proponendo diversi corsi di formazione obbligatoria sui temi del giornalismo sportivo, intelligenza artificiale, diritti e doveri dei giornalisti, e molto altro. Alla giornata di chiusura hanno preso parte anche Giuseppina Landolfo, segretaria S.U.G.C., Marina Macelloni, presidente dell’I.N.P.G.I. ente previdenziale dei giornalisti, Pino Paciolla, padre di quel Mario giornalista, attivista e volontario italiano, assassinato durante l’esercizio delle sue funzioni di osservatore ONU dell’accordo tra governo colombiano e FARC.

FLASHMOB per la Libertà di Stampa nella giornata conclusiva del decennale del S.U.G.C.
da sinistra: GIUSEPPINA LANDOLFO, GIANFRANCO STABILE, SALVATORE MEDICI e VITTORIO DI TRAPANI
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close