Search

Fondazione Monte Pruno, sabato 24 febbraio a Polla convegno su “Merito e meritocrazia” e consegna delle Borse di Studio

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Attenzione al territorio, cultura, giovani e meritocrazia sono alcuni degli argomenti ai quali da sempre la Fondazione Monte Pruno presta particolare attenzione. Proprio alla meritocrazia è dedicata la prossima iniziativa che, organizzata in collaborazione con il Circolo Banca Monte Pruno e la BCC Monte Pruno, si terrà sabato prossimo, 24 febbraio (ore 18:00) a Polla, presso l’Auditorium “Rocco Giuliano” dell’Edificio Scolastico “Edmondo De Amicis”. Si discuterà e si rifletterà su un tema particolarmente importante per le giovani generazioni: “Merito e meritocrazia”, con cerimonia di premiazione e assegnazione di Borse di Studio. L’evento rappresenta un momento significativo per riconoscere l’eccellenza e sostenere coloro che, attraverso il loro impegno, hanno dimostrato di meritare riconoscimenti speciali. Durante la serata, dopo i saluti istituzionali, interverrà Lorenzo Sciadini, consulente, docente e coach professionista che interesserà la platea sul concetto di “Merito e meritocrazia” e cercherà di lanciare un messaggio positivo alle giovani generazioni per il loro futuro, così da affrontare al meglio le nuove sfide. Uno degli aspetti salienti della giornata sarà l’assegnazione, alla presenza dei familiari, delle borse di studio ai laureati, soci e figli di soci che hanno risposto al bando. Questi premi vengono attribuiti con l’intento di supportare ulteriormente il percorso accademico di individui che si sono distinti per le loro eccellenze e il loro impegno.

“La Fondazione Monte Pruno -ha dichiarato il presidente Michele Albanese– vuole ancora una volta, sottolineare l’importanza di un sistema che premia il merito, incoraggiando la crescita personale e professionale degli individui più meritevoli consapevole che, promuovere la meritocrazia significa investire nel futuro attraverso l’educazione. Le borse di studio che saranno assegnate, quindi, rappresentano un tangibile impegno nel sostenere chi ha dimostrato di essere non solo meritevole ma anche di avere il potenziale per contribuire in modo significativo alla società”.

***

Lorenzo Sciadini è consulente, docente e coach professionista. Ha fondato una società di servizi specializzata in marketing, comunicazione e formazione nel 2003: una piccola ambiziosa consulting con la quale ha lavorato per multinazionali e noti brand internazionali. Ama insegnare: lo fa con vera passione per istituti internazionali, università, enti e aziende convinto che il marketing sia una delle più importanti discipline per il miglioramento della società. In 15 anni ha realizzato centinaia di corsi di formazione e formato migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore. È stato Keynote speaker per molti eventi e per molte organizzazioni. L’esperienza maturata nel corso degli anni è stata preziosa per il suo sviluppo personale e professionale: ha affiancato aziende, manager e consulenti internazionali realizzando e partecipando a numerosi progetti d’innovazione nei beni culturali, nell’automazione dei servizi per le banche, la sanità e per le pubbliche amministrazioni locali, in Internet, nel commercio elettronico e nella moda. Ha concretizzato esperienze significative con istituti di credito, amministrazioni pubbliche centrali e locali, musei, teatri, biblioteche, associazioni di categoria, enti non-profit e imprese.

Ha realizzato progetti editoriali e ha lavorato su house organ e Internet magazine; attualmente gestisce un’agenzia di stampa e cura la comunicazione di alcuni periodici. Scrive articoli di marketing per riviste specializzate ed è molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio. Ha partecipato alla progettazione di ricerche socio statistiche sul territorio (Osservatorio Città) e ha dato vita a numerosi progetti tra cui uno sulla Responsabilità sociale delle imprese (sa8000.info), uno sulla cultura enogastronomia (artusi.info), uno sugli strumenti di rilevazione nei servizi (MysteryMarketing.it), uno sulla scrittura per il business (Scrivere.biz), uno sulla formazione sul marketing e sulla comunicazione (ilovemarketing.it), etc. È da sempre molto impegnato nello studio del marketing applicato: in particolare il marketing della cultura, del sociale, del non-profit, della pubblica amministrazione, della politica, del turismo e della moda. Recentemente si è specializzato nello studio e nella realizzazione di progetti di Marketing dei servizi e Marketing del non-profit.  È formatore della Federazione regionale dei crediti cooperativi della Toscana e lavora per decine di banche come trainer, consulente e coach. Insegna al Polimoda di Firenze ed è Lecturer alla European School of Economics. È membro del Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM), membro ICF (International Coach Federation), consigliere dell’UCID Firenze e socio Rotary (Club Firenze Sud).

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close