Search

Corso di formazione in giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Meta Spa, in collaborazione con il Comune di Padula, il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, l’Istituto scolastico “Cicerone” di Sala Consilina e l’azienda agricola Modestina di Pagani, organizza un corso di formazione in giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, finanziato da Unione Europea, Ministero della Cultura e Regione Campania.

Obiettivo generale del progetto è la formazione di professionalità in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.

L’accesso al percorso formativo è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.

Il corso, della durata di 620 ore totali (di cui 440 fra aula e laboratorio + 180 di stage), è completamente gratuito in quanto finanziato dal PNRR e prevede l’erogazione di € 1.200,00 quale indennità “una tantum” di frequenza da riconoscere a vantaggio dei discenti che conseguono la qualificazione professionale.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica di giardiniere d’arte per giardini e parchi storici (Livello EQF4), abilitante anche all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde.

Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando. In mancanza di un numero adeguato di iscritti fra i 18 ed i 35 anni, saranno ammesse anche persone di età compresa fra i 35 ed i 55 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

I destinatari dovranno essere in possesso, in alternativa, di: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore specifico, con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close