Search

Serata di solidarietà dell’Associazione “Monte Pruno Giovani” per favorire le iniziative sull’Autismo

Monte Pruno Giovani Cena Natale 2023 Beneficenza Autismo

Un successo annunciato dalla vigilia in virtù delle numerose prenotazioni. La Festa Natalizia di fine anno “Christmas Party – Cena, Spettacolo e Solidarietà” dell’Associazione Monte Pruno Giovani è stata coronata da successo. Oltre 120 ragazzi si sono riuniti presso la Vibe Room del “Casale San Pietro” a San Pietro al Tanagro per condividere una serata all’insegna dell’allegria e del sano divertimento ma, soprattutto, della solidarietà.

Con questa iniziativa l’Associazione Monte Pruno Giovani ha inteso sostenere il Progetto “BolleBlu” che l’Associazione “Il Solco-Germogli di Resilienza” porta avanti in collaborazione con la Cooperativa Bamblù e il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, per garantire a bambini con autismo di età compresa tra i 3 e i 12 anni un percorso di acquaticità supervisionato da un operatore TMA qualificato. Il progetto mira a far diventare questa esperienza anche un’importante opportunità di recupero e potenziamento di abilità su cui si lavora già in altri ambiti educativi e riabilitativi.

La cena spettacolo ha divertito i giovani soci coinvolgendoli in esibizioni al karaoke e ad una gara a quiz musicale dove i partecipanti si sono sfidati ad indovinare il titolo e l’autore della canzone ascoltando soltanto le prime note inziali.

Una grande festa all’insegna del sano divertimento per incontrare i giovani soci ed insieme trascorrere una piacevole serata in compagnia, festeggiare l’anno nuovo e soprattutto contribuire al Progetto BolleBlu” ha dichiarato il presidente Sebastiano Grecoe ci siamo riusciti grazie al sostegno della Banca Monte Pruno, al Casale San Pietro ed ai tanti soci che hanno aderito all’iniziativa proposta dal consiglio direttivo. Abbiamo fatto tesoro delle parole del Direttore Michele Albanese – che non fa mai mancare la sua attenzione verso la comunità giovanile e le politiche giovanili- e ancora una volta abbiamo dimostrato con questa iniziativa che ci si può divertire con semplicità, tenendo i piedi per terra e la testa sulle spalle, e allo stesso tempo contribuire alla crescita sociale del nostro territorio”.

associazione Monte Pruno Giovani

L’associazione “Il Solco – Germogli di resilienza” -si legge nella pagina Facebook- è nata nel 2018 con l’intento di offrire i vari servizi in vari ambiti sociali. All’associazione sta particolarmente a cuore il sostegno alle famiglie che affrontano nella quotidianità il problema della disabilità in età evolutiva, con particolare attenzione agli “Autismi”. Un bambino ogni 77 in Italia ha un disturbo dello spettro autistico con prevalenza maggiore nei maschi (4,4 maschi ogni 1 femmina). Questi sono i dati resi noti nel 2016 dall’Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico. Dati più recenti sembrano confermare un ulteriore aumento dell’incidenza.

Il nostro territorio sembra rispondere in maniera analoga alle statistiche nazionali (elaborazione dei dati in corso). Questi numeri dimostrano l’entità del fenomeno e ribadiscono la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali atte ad incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie. L’identificazione di interventi appropriati, la promozione di modelli organizzativi sostenibili, l’uniformità dei percorsi clinico-diagnostici e il coinvolgimento delle famiglie e della scuola sono obiettivi che l’Istituto Superiore della Sanità e il Ministero della Salute perseguono da tempo nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo della nostra associazione è quello di offrire alle famiglie equità di accesso a servizi specifici, garantendo interventi competenti e precoci in risposta ai bisogni di ogni bambino. Da questa convinzione nasce l’idea del progetto BAMBLU’, un centro educativo e abilitativo dedicato ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie che possa assicurare una presa in carico tempestiva di tutti i bambini nel nostro territorio, bambini che oggi si vedono costretti a lunghi tempi d’attesa per poter accedere alle terapie prescritte dall’Asl nei centri convenzionati. Grazie al vostro sostegno i bambini intraprenderanno un percorso terapeutico intensivo, individualizzato e di gruppo, con terapisti ed educatori di riferimento, utilizzando principalmente un approccio di intervento ABA, che ad oggi è la terapia supportata dalle maggiori evidenze scientifiche sul piano del trattamento dei disturbi dello spettro autistico. “Per Crescere un bambino ci vuole un intero Villaggio. Aiutaci a costruirlo”. Questo il messaggio dell’Associazione “Il Solco – Germogli di resilienza”.

Raccolta Fondi Trattamenti Riabilitativi Autismo Infantile
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close