Search

Il 15 dicembre presso la Certosa di Padula sotto i riflettori i “nuoviOrizzonti” degli studenti del Liceo Scientifico Pisacane

I legami esistenti tra ricerca scientifica, salute e sostenibilità ambientale saranno sotto i riflettori venerdì 15 dicembre a Padula, con inizio alle ore 9:30 nell’aula consiliare sita presso la Certosa di San Lorenzo, attraverso l’evento “nuoviORIZZONTI”. Sotto i riflettori saranno in particolare le esperienze e i risultati raggiunti dagli alunni del Liceo Scientifico “C. Pisacane” di Padula nei percorsi ORIZZONTI e BANCA D’ITALIA, portati brillantemente a termine con il fondamentale supporto del Dipartimento di strutture dell’Università Federico II di Napoli e della Filiale di Salerno, Divisione GSP, di Banca d’Italia. Alcuni alunni delLiceo padulese hanno affrontato le numerose problematiche legate al proprio futuro in ottica orientativa, con i proff. Claudio Sterle e Arsenio Cutolo dell’Università Federico II, ed il Monitoraggio dell’impronta ecologica e degli impatti ambientali, alla presenza del Direttore Luca Moscadelli. Inoltre approfondimenti tematici sono stati proposti dagli esperti della Banca d’Italia, l’ing. Dario Marra ed il Dott. Francesco De Simone, coadiuvati, nella fase di progettazione e svolgimento dai referenti PCTO dell’Istituto Pisacane, i proff. Bruno Starace e Giovanna D’Alessio. Con l’avvertita necessità di mettere in campo forze nuove ed una solida collaborazione tra il territorio e l’università nasce l’idea di nuoviORIZZONTI, un evento che ha subito raccolto un prestigioso numero di adesioni.

Dopo i saluti di rito della Dirigente Scolastica prof.ssa Marilena Viggiano e del Sindaco di Padula Michela Cimino, sono previsti gli interventi degli onorevoli Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, che, dopo aver ben accolto l’iniziativa, hanno chiarito come l’obiettivo di supportare le giovani generazioni e la loro crescita è in linea con le grandi sfide offerte da un futuro in cui salute, ricerca e sostenibilità, avranno sempre di più un ruolo centrale in un mondo estremamente globalizzato ed interconnesso. Successivamente il prof. Piero Salatino, ordinario di impianti chimici e delegato all’orientamento dell’Università Federico II di Napoli, offrirà un contributo sull’importanza dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento come ponti culturali e di formazione tra l’università e la scuola secondaria di secondo grado, presentando l’esperienza di ORIZZONTI. A seguire il prof. Massimiliano Fraldi, ordinario di Scienza delle Costruzioni della Federico II e direttore del Laboratorio di biomeccanica LIMITS, presenterà la Ricerca di base e l’Innovazione come volano per il territorio, ed in particolare proprio l’esperienza di ricerca del Laboratorio LIMITS. Con il supporto degli esperti di Banca d’Italia e degli alunni e professori partecipanti al progetto, sarà presentata l’esperienza del P.C.T.O. sul monitoraggio dell’impronta ecologica, la sua progettazione e la successiva realizzazione, con l’installazione degli impianti di filtraggio e refrigerazione dell’acqua proveniente dal locale acquedotto, ed il restyling nell’organizzazione della raccolta differenziata, in perfetta linea con quanto progettato nel P.C.T.O., a KM 0 e con i materiali più eco-sostenibili a disposizione.

Infine, il Direttore Generale della BCC Magna Grecia, il dott. Salvatore Angione, illustrerà come un istituto di credito cooperativo, per propria vocazione a supporto del territorio, può generare valore in appoggio al sistema scolastico, al tessuto imprenditoriale e alla ricerca di base. I lavori si chiuderanno con il messaggio del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca, da sempre attento alle tematiche ambientali ed al rispetto del creato, rappresentato dal sac. Don Giuseppe Radesca.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close