Search

A Sassano e M.S. Giacomo la Scuola dell’Infanzia è innovativa: nuovi arredi e attrezzature per i bimbi dell’IC “G. Falcone”

Di Antonio Sica

Diciamoci la verità, c’è una particolare soddisfazione quando si può parlare di Scuola Pubblica che funziona. Ancora di più quando la Scuola Pubblica è in grado mettere a disposizione dei più piccoli, accanto alla professionalità del corpo docente e della dirigenza, anche grande qualità delle strutture, degli ambienti e delle attrezzature destinate ai nostri bambini. È il caso dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Sassano, guidato dalla dirigente scolastica Patrizia Giovanna Pagano, destinatario del Finanziamento PON- FESR “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

Una grande occasione, finalizzata alla creazione e adeguamento di spazi di apprendimento innovativi, volti a garantire sicurezza, flessibilità, accessibilità ed inclusività, nel rispetto del principio della sostenibilità ambientale, con arredi e attrezzature all’avanguardia. La consegna dei beni, avvenuta in questi giorni, ha cambiato sicuramente l’immagine da un punto di vista sia estetico che sostanziale, delle scuole dell’infanzia di Sassano Capoluogo, Silla, Caiazzano e Monte San Giacomo.

Arene configurabili, carrelli mobili, armadiature e librerie colorate, sedute morbide, tavoli per la manipolazione, pareti divisorie e altre attrezzature consentono di rimodulare gli spazi in base alle esigenze, dando nuovo impulso e vigore alla didattica innovativa. Tutti i plessi dell’Istituto hanno inoltre potuto dotarsi di attrezzature digitali innovative: kit e strumenti per l’introduzione al Coding, alla robotica educativa, alle STEM, cubi e piani luminosi, schermi digitali interattivi per la creazione di ambienti immersivi.

A tutto ciò si aggiunge una cospicua fornitura di risorse didattico-educative: kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, strumenti sonoro-musicali, collezioni Lego storytelling, costruzioni tridimensionali e kit per laboratori creativi e per lo sviluppo della motricità.

“I nostri bambini -sottolineano le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’IC Giovanni Falcone, ringraziando la dirigente scolastica Patrizia Giovanna Pagano per aver saputo cogliere al volo l’importante opportunità- avranno la possibilità di crescere, sviluppando abilità e competenze, in ambienti innovativi, stimolanti ed accoglienti. La scuola del futuro è quella che non subisce il cambiamento, ma lo accoglie e lo promuove gestendolo consapevolmente, facendone un punto di forza per “rinnovarsi ed innovarsi”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close