Search

Napoli, bagno di folla per il Presidente Internazionale del Rotary Gordon McInally. Il Vallo di Diano c’è (VIDEO)

Si è concluso con un bagno di folla nell’Auditorium del Royal Continental Hotel di Napoli, gremito da oltre 600 persone, l’incontro del presidente internazionale del Rotary, Gordon McInally, con le Rotariane e i Rotariani del Distretto 2101 Campania (74 Club Rotary, 49 Club Rotaract e 8 Club Interact).

È stato un incontro all’insegna dei valori del cambiamento in atto e del coinvolgimento e dell’inclusione.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA A GORDON MCINALLY, PRESIDENTE INTERNAZIONALE DEL ROTARY

VIDEOCLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Nel corso dell’incontro il Governatore Ugo Oliviero ha illustrato al Presidente  McInally i principali progetti del Rotary e del Rotaract in corso (Ulisse, Una rete per TE, Diventare donna a Muyeye,  sostenibilità ambientale), con uno spazio per la salute emotiva e comportamentale, uno dei capisaldi della progettualità dell’anno rotariano in corso che il Presidente Internazionale ha sintetizzato nel motto “Create hope in the world”- “Creiamo speranza nel mondo”, per ribadire l’attenzione del Rotary International nei confronti delle comunità in difficoltà per i conflitti armati, per il disagio sociale e mentale e per ripristinare condizioni di parità ed uguaglianza.

Per raggiungere gli obiettivi è necessario creare “relazioni di aiuto” ripristinando condizioni di dignità, senza vergogna o paura. Nel corso della sua allocuzione conclusiva più volte interrotta da scroscianti applausi il presidente Gordon McInally (elegantissimo nel tradizionale kilt scozzese) non ha deluso le attese.

Ha emozionato i presenti con un intervento dedicato all’attività del Rotary non disdegnando alcune testimonianze di carattere personali. Due gli argomenti sui quali ha insistito in modo particolare: Progetto Polio Plus e impegno per le malattie mentali.

Per quanto riguarda la Polio Plus, “fiore all’occhiello del Rotary, abbiamo la necessità di continuare e chiudere il progetto che vede impegnato il Rotary da oltre 30 e che ha consentito di debellare la terribile malattia con la vaccinazione di 2,5 miliardi di bambini (negli ultimi anni siamo passati da mille casi al giorno a soli sette casi nel corso di quest’anno)”.

Altro argomento trattato la salute mentale: “è uno dei impegni principali di quest’anno rotariano; un argomento importante che ha acquisito ulteriore importanza a seguito del Covid che ha rallentato di molto la prevenzione.

Sappiamo che è un argomento che stigmatizza; un tabù di cui nessuno vorrebbe occuparsi. Vogliamo eliminare il tabù che impedisce di parlarne e vogliamo farlo con progetti utili alla collettività anche qui a Napoli e in Campania dove, purtroppo, simili condizioni non mancano” .

Illustrando il tema da lui scelto per la sua presidenza (“Creiamo speranza nel mondo”) ha affermato che bisogna dare speranza al mondo: se raggiungiamo questo obiettivo avremo tutti un mondo migliore. Speriamo di farcela.

***

Nella mattinata, insieme alla gentile consorte signora Heater, accompagnato dal Governatore del Distretto 2101, Ugo Oliviero, dai past Governor Massimo Franco, Salvatore Iovieno, Alessandro Castagnaro e Guido Parlato, ha incontrato a Palazzo San Giacomo, unitamente al Governatore Ugo Oliviero ed al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la stampa. Per la rivista distrettuale erano presenti il Maestro Giuseppe Blasi, Giuseppe D’Amico e Livia Monteforte.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A GAETANO MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI

VIDEOCLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Sia il Rotary che il primo cittadino di Napoli hanno evidenziato l’ottimo rapporto tra le due Istituzioni e si sono impegnati a continuare nella collaborazione già in atto che ha prodotto interessanti risultati.

Successivamente McInally ha visitato nella vicina Galleria Umberto “Casa Ascione”, sede del Distretto, ricevuti da Giuseppe e Antonio Ascione. Nel pomeriggio l’incontro al Royal Continental.

Nel corso dell’ultima giornata trascorsa all’ombra del Vesuvio McInally ha visitato la struttura di Nisida che ospita giovani disagiati e la Chiesa di San Gregorio Armeno i cui due cinquecenteschi organi, inutilizzati da tempo, sono stati restaurati grazie ad un sostanzioso contributo del Rotary.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A GENNARO OLIVIERO, GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2101 CAMPANIA

VIDEOCLICK SUL PLAYER PER VEDERE

“Per il nostro Distretto -ha affermato il Governatore Ugo Oliviero– è stata un’occasione importante per tutti i Club Rotary che hanno avuto l’occasione di ascoltare dalla viva voce del Presidente Internazionale i programmi predisposti per creare una società migliore”.

(Foto di Giuseppe D’Amico e Livia Monteforte)

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close