Search

Sagra Surace, festa e solidarietà alla Certosa di Padula: la Banca Monte Pruno c’è

Di Giuseppe Geppino D’Amico

“Sagra Surace”: doveva essere un successo e successo stato. Anzi, un successone. Si può sintetizzare così il risultato della prima serata di “Sagra Surace”, annunciata come una festa ma con tanta solidarietà.

Lo si era capito fin dalla mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa tenuta nel refettorio del monumentale complesso cartusiano di Padula dove gli organizzatori hanno illustrato l’evento.

“Sagra Surace” è uno show che consente ai visitatori di conoscere le bellezze del territorio e, al contempo, gustare i gustosi piatti della tradizione all’interno della suggestiva cornice della Certosa di Padula, fino a domenica 30 luglio.

Sagra Surace e Bcc Monte Pruno

Una festa che mira ad unire in un’esperienza unica di cibo, intrattenimento e inclusione, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, reso possibile grazie al sostegno di note aziende ed Istituzioni del territorio, tra cui la Banca Monte Pruno.

Tra gli ospiti si segnala Nico Acampora, Presidente e fondatore di “PizzAut”, la prima pizzeria in Italia e in Europa gestita interamente da ragazzi con caratteristiche dello spettro autistico.

I commenti

Soddisfatti i ragazzi di Casa Surace: “Sagra Surace, ogni sagra è paese è una vera e propria SAGRA, una festa, dove è possibile ballare e divertirsi ma, al tempo stesso è anche un’occasione per lanciare dei messaggi in cui crediamo molto, proprio come quello di “PizzAut nutriamo l’inclusione”, di Nico e di tutti i ragazzi che lavorano al progetto della prima pizzeria gestita completamente da ragazzi autistici.”

Un progetto pregevole, visionario e innovativo che ha incontrato il vivo favore della Banca Monte Pruno, in virtù dell’impegno che la Banca ha assunto su questo tema molto importante come ha ricordato nel cordo del suo intervento in conferenza stampa il vice direttore Cono Federico: “La  Bcc Monte Pruno recentemente ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione no-profit -ScopriAmo l’autismo APS – di Roma con l’obiettivo principale di promuovere una conoscenza precoce dello spettro autistico e intervenire tempestivamente sui bambini che potrebbero esserne coinvolti”.

Soddisfatto anche Nico Acampora, Presidente e fondatore di “PizzAut”: “Sono venuto GGiùù a parlare di autismo e di PizzAut, perchè se al nord la situazione per le persone autistiche è complessa, al sud e ancora più difficile soprattutto per le famiglie troppo spesso lasciate sole dalle Istituzioni.

Non sono venuto a parlare ad un convegno istituzionale, dove troppo spesso ci sono i soliti 4 gatti, espertoni e politici in passerella…sono invece ospite ad una Sagra….si proprio ad una Sagra, ad una festa di paese. In questo periodo sono stanco, sarà il clima, sarà la vecchiaia o l’enorme lavoro per seguire il progetto PizzAut, i suoi ragazzi meravigliosi oltre i 2 ristoranti…ma non mi sottraggo perché sono convinto che ciascuno di noi deve Essere il Cambiamento che Desidera.

Sono grato agli amici di Casa Surace per l’ospitalità perché per affrontare le cose serie a volte bisogna essere Leggeri”.

sagra-surace-bcc-monte-pruno

Avviso importante: A Sagra Surace · ogni sagra è paese non circolano euro, ma Token! Ogni Token vale 2 Euro. I partecipanti hanno la possibilità di cambiare i soldi nei punti cassa presenti all’interno del Villaggio, oppure prenotare i tuoi token ora così dopo non si dovrà la fila ed entra in modo spedito. Come si dice: “Astipa ca truovi”! La manifestazione continua anche stasera e si concluderà domenica 30 luglio.

……

Sagra Surace e Bcc Monte Pruno

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close