Search

Al via il Festival della Famiglia di ConLABora a Contursi Terme: il 19 luglio “La Famiglia in gioco”, il 20 “La Famiglia si racconta”

festival famiglia Contursi Terme

Genitori e figli insieme, per costruire momenti di aggregazione, ma anche per riflettere su temi che possano aiutare le famiglie a vivere la genitorialità e le mille sfaccettature di piccoli e grandi problemi che attanagliano la quotidianità, con strumenti capaci di aiutare ognuno a comprendere fenomeni potenzialmente devianti e problematiche.

A Contursi Terme, grazie al progetto ConLABora, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si terrà il “Festival della Famiglia”: quattro giorni intensi, pensati e costruiti come socialità, come racconto, ma anche come analisi e formazione, sia per i genitori che per la comunità educante della cittadina termale.

festival-famiglia-contursi-terme

Il programma del festival della famiglia a Contursi Terme

Il 19 e il 20 luglio, presso la struttura Valle degli Ulivi, si terranno i primi due giorni. Mercoledì 19 luglio si terrà “La Famiglia in gioco”, momenti di condivisione dei giochi tra i bambini ed i propri genitori; giovedì 20 luglio si terrà invece “La famiglia si racconta”, momento di confronto, guidato dall’Associazione Arcobaleno, capofila del progetto, nel quale i papà e le mamme potranno descrivere bisogni, esigenze, criticità affrontate nel loro essere genitori, ma anche le soluzioni che hanno adottato. Una sorta di indagine guidata che, ad agosto vedrà poi tirare le fila.

Il 25 e 26 agosto prossimi, infatti, ci saranno gli altri due giorni dedicati al “Festival della Famiglia“. Il 25 agosto, si terrà l’incontro con la pedagogista Maria Citro su “Educare per educarsi”, a cui saranno affidate le disamine dei pensieri elaborati dalle famiglie e dalla comunità educante; il 26 agosto “La famiglia in festa”, con momenti di animazione che vedranno sempre genitori e figli insieme.

Favorire l’unione e lo stare insieme, facendone riscoprire il valore, rappresenta la metodologia scelta per riflettere ed agire. L’obiettivo è mettere in campo azioni tali superare quella povertà educativa che spesso si attanaglia proprio all’interno delle famiglie.

Il Festival si inserire nei giorni che vede i bambini, e quindi i genitori, impegnati nel Centro estivo che si sta realizzando nell’ambito del progetto ConLABora, realizzato dall’associazione Arcobaleno quale capofila, insieme ai partner la coop Tertium Millennium, il Comune di Contursi Terme, le Associazioni Sfera e Girotondo, l’Istituto Comprensivo e l’Istituto Corbino.  

A CURA DI MARGHERITA SIANI

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close