Search

Riscaldamento domestico, dalla Regione Campania incentivi per cambiare stufe a legna e pellet

di GIANFRANCO STABILE

Nonostante il caldo, chi ha un impianto a legna o pellet sa bene che questo è il periodo in cui si acquista la biomassa da ardere in inverno.

Quest’anno l’attenzione è doppia grazie all’opportunità di cambiare l’impianto di combustione con un forte incentivo. Ad erogarlo è la Regione Campania che propone un bando per l’erogazione di incentivi per la sostituzione degli impianti termici civili alimentati a biomassa legnosa con impianti a basse emissioni.

catasta di legna da ardere

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto. Di più: va ad integrare il dal Conto termico del Gestore Servizi Energetici (GSE) che per lo stesso intervento che già ammonta a circa 5mila euro. L’importo totale non potrà mai superare il 100% delle spese ammissibili e varierà in funzione della tipologia di apparecchio installato.

Possono presentare domanda di ammissione al contributo le persone fisiche che siano residenti in un Comune della Regione Campania, con priorità di accesso ai cittadini residenti nei territori che presentano alti sforamenti annuali del PM10.

È possibile richiedere gli incentivi per la sostituzione di un camino aperto, di una stufa a legna/pellet o di una caldaia a biomassa con classificazione ambientale inferiore o uguale a 3/4 stelle con:

Impianti a biomassa di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kW di Classe non inferiore 5 Stelle (termocamino, stufa, caldaia); (n.d.r. 5 stelle è la più efficiente classe energetica per le biomasse)
Pompe di calore
Sistemi ibridi di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35kW

Ogni soggetto può presentare al massimo n. 2 istanze.

Per effettuare domanda di ammissione al contributo sarà necessario utilizzare il servizio digitale dedicato, denominato “Domanda incentivi sostituzione impianti termici civili alimentati a biomassa legnosa”, che sarà messo a disposizione sul Catalogo dei Servizi digitali di Regione Campania e sarà accessibile unicamente con identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) a partire dal giorno 28 aprile 2023. Il servizio sarà attivo alle ore 23.59 del 31 luglio 2023

CLICCA QUì PER AVVIARE L’ITER DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close