Search

Auguri di Pace nella domenica delle Palme: “Che sia un momento di verità” – Lucia Giallorenzo per Vallo Più

Nella domenica delle Palme è consuetudine scambiarsi gli auguri di pace simbolicamente rappresentati da un ramoscello d’ulivo. La fantasia e la creatività hanno reso tale simbolo particolarmente grazioso, a volte sostituito da armonie di confetti in svariati cestini. I bambini portano in parrocchia per la benedizione le piccole e meravigliose opere artigianali nel giorno in cui si commemora il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme, tra le acclamazioni della folla che sventola rami di palma.

Il ramoscello benedetto in chiesa e donato possa essere davvero il segno della pace che il cuore rincorre! La pace va manifestata nel quotidiano, nei piccoli gesti, nei sorrisi sempre graditi e tanto rari! La pace non si trasmette inoltrando gli auguri che riempiono di immagini la memoria del cellulare, ma dedicando del tempo, anche poco, ma autentico alle persone che amiamo. Augurare la pace significa augurare il bene ed è un bene sentirsi, rispettarsi, conoscersi nella verità.

Lucia Giallorenzo

È nella verità che avviene lo scambio della pace. La pace interiore è un dono ma anche una conquista, un equilibrio non facile da mantenere in tempi di fragilità esistenziale. Scambiarsi la pace è la possibilità che la vita ci offre anche in questa domenica del 2023, per mostrarci così come realmente siamo, brave persone capaci di benevolenza.

Buona Festa delle Palme!

Auguri di Pace e di serenità!

Lucia Giallorenzo

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close