Search

Sala Consilina: è arrivato il maschio della cicogna per preparare il nido (VIDEO)

di Quintino Di Vona – tempo di lettura 2 minuti

Da un trentennio alcune cicogne, migrando dai paesi caldi, continuano a nidificare nel Vallo di Diano. È di pochi giorni fa l’arrivo di un esemplare maschio che è tornato ad occupare di nuovo il nido posizionato su un traliccio della corrente elettrica per sistemare il nido prima dell’arrivo della femmina previsto indicativamente fra tre settimane, traliccio che è ubicato in località “Termini” di Sala Consilina a pochi metri dal confine col Comune di Teggiano.

La cicogna, dall’antichità, da sempre è stata considerata segno di fortuna, e la leggenda nata tra il centro e il nord dell’Europa, in virtù che il periodo in cui le nascite erano maggiori coincideva con il loro arrivo, narrava che fosse la cicogna a portare i bambini nelle case.

L’arrivo di questa cicogna nel Vallo di Diano, dove già sono presenti altre specie come l’airone, ancora una volta ha portato curiosità e gioia ma soprattutto è segno che trova questo territorio incontaminato di suo gradimento.

Per meglio conoscere le abitudini di questo grazioso animale, abbiamo incontrato Salvatore Di Luna Maggio, Presidente dell’Associazione Tutela Ambientale A.T.A.P.S. Onlus. Va ricordato che l’associazione è nata a Sala Consilina nell’anno 2000 con lo scopo di sensibilizzare ogni cittadino al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso varie attività e progetti.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close