Search

Solidarietà, la Banca Monte Pruno promuove due concerti per aiutare il Centro Una Speranza Onlus di Sala Consilina

Sarà un fine settimana all’insegna della solidarietà per la Banca Monte Pruno, con due importanti appuntamenti culturali destinati alla raccolta fondi per aiutare il Centro Una Speranza Onlus di Sala Consilina. Ma prima di parlare dei concerti in programma a Sicignano degli Alburni e a Sala Consilina il 3 e 4 dicembre, è doveroso segnalare le recenti dichiarazioni che Michele Albanese, Direttore Generale della BCC Monte Pruno, ha espresso in relazione al provvedimento del Consiglio Regionale della Campania con il quale viene messo al centro delle attenzioni il tema delle BCC, unitamente alle normative che ne regolano il funzionamento. L’argomento era già stato oggetto di recente intervento da parte del Direttore Generale della Banca Monte Pruno, che aveva messo in evidenza la necessità di una rivisitazione, da parte del legislatore europeo, dell’apparato regolamentare di riferimento delle Banche di Credito Cooperativo, in termini di proporzionalità. Nello specifico, riportiamo un estratto di forte interesse contenuto nell’atto della Regione Campania: “…. Si rende necessario assumere una decisa iniziativa volta al superamento di tale illogica disciplina giuridica e finanziaria a livello europeo, per valorizzare appieno, liberate da vincoli inappropriati, l’apporto delle BCC allo sviluppo economico locale; IMPEGNA la Giunta Regionale ad assumere le più opportune iniziative, anche nei confronti del Governo Nazionale e del Parlamento della Repubblica, per sollecitare una modifica in sede Europea, dell’attuale regime giuridico delle BCC per le finalità di cui in premessa, utilizzando le occasioni rappresentate dalla presenza del Governo italiano in seno al Consiglio dell’Unione Europea e dalla prossima discussione in sede di Parlamento del Draft Report sul “Pacchetto bancario 2021” (recepimento di Basilea 3+ nell’ordinamento UE)”. Per Michele Albanese si tratta di un importante provvedimento che conferma l’attualità di tale argomento.

Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno

“Prendiamo atto, pertanto -sottolinea- della favorevole posizione assunta dal Consiglio Regionale della Campania in perfetta coerenza con la tempestiva posizione di attenzione assunta pochi giorni fa dal Direttore Generale Michele Albanese e ringraziamo il Presidente De Luca e l’intero Consiglio Regionale della Campania per l’atto di vicinanza espresso”.

***

Intanto prosegue l’attività nel campo sociale. Banca Monte Pruno e Fondazione Monte Pruno continuano a sostenere azioni concrete a favore di persone affette da disabilità. Le ultime iniziative in ordine di tempo sono previste per i giorni 3 e 4 dicembre prossimi. Si tratta di due appuntamenti culturali finalizzati alla raccolta fondi per il completamento del Centro Una Speranza Onlus di Sala Consilina. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Salerno nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il vicedirettore generale Cono Federico.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi promossi dalla Fondazione di Comunità Salernitana, a cui hanno preso parte anche Antonia Autuori, Presidente Fondazione della Comunità Salernitana e la giornalista Valeria Saggese, sono stati resi noti i dettagli dei concerti che si terranno sabato 3 dicembre presso l’Auditorium Passannante di Sicignano degli Alburni e domenica 4 dicembre al Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina. Entrambi i concerti inizieranno alle ore 19,30. I due concerti, organizzati con il supporto oltre che della Banca Monte Pruno e della Fondazione Monte Pruno, anche della Regione Campania, il patrocinio dei Comuni di Sicignano degli Alburni e di Sala Consilina, vedranno, sotto la direzione artistica di Matteo Saggese, l’esibizione di Peppe Servillo alla voce, Mauro Durante, leader del Canzoniere Grecanico Salentino al violino, voce e tamburo, insieme ad Alessia Tondo, altra figura importante del Canzoniere e il chitarrista Mauro Di Domenico. La band sarà composta da Carlo Fimiani alla chitarra, Enzo Zirilli alla batteria Domenico Andria al contrabbasso e Francesco Doto voce.

Il ricavato sarà interamente devoluto al completamento del centro Uno Speranza Onlus di Sala Consilina. “Da anni – ha affermato il vicedirettore Generale Cono Federico – siamo impegnati in queste missioni di civiltà verso persone meno fortunate. Con piacere abbiamo accolto questa nuova collaborazione, in quanto, nel pieno solco dell’azione sociale della Banca e della Fondazione. La vicinanza, infine, alla struttura Una Speranza rappresenta un’azione che parte da lontano e che ha visto crescere, con tanti sacrifici, un’importante realtà che opera sul territorio del Vallo di Diano dando assistenza e supporto a tante persone bisognose”.

Condividi l'articolo:

1 comment

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close