di GIANFRANCO STABILE
La Regione Campania ha riconosciuto un importante finanziamento per la manutenzione del fiume Tanagro. Sono 6 i milioni di euro stanziati da Napoli in favore del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro, ed anche questa è una notizia. Poiché la regione finanzia e delega l’ente con sede a Sala Consilina all’esecuzione dei lavori, riconoscendone competenze e conoscenze, e questo rappresenta un plus per il territorio.
Distinzione importante perché compito del Consorzio è quello di portare acqua ai consorziati, non certo mettere mano al fiume che era e resta di “proprietà” della Regione. Ci ha tenuto a rimarcarlo Beniamino Curcio, presidente dell’Ente consortile, in conferenza stampa stamane a Padula.
Presidente Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro
A testimonianza del momento, c’erano numerosi sindaci di un territorio messo a dura prova dall’inclemenza del tempo e da un fiume Tanagro la cui manutenzione straordinaria era stata “dimenticata” dalla Regione Campania da oltre un decennio. A ricordare la tempistica c’è stato lo stesso Curcio che ha spiegato come il progetto risalisse alla presidenza Morello del 2013.
Corrado Matera, consigliere regionale campano espresso dal territorio, ha evidenziato il lavoro di squadra che ha portato al risultato complessivo di 12 milioni di euro di finanziamento con delega all’esecuzione dei lavori al Consorzio, di cui i 6 annunciati oggi rappresentano solo il primo dei due lotti previsti.
consigliere regionale campano

ANGELA D’ALTO ed ANTONIO PAGLIARULO 
BENIAMINO CURCIO
presidente Consorzio Bonifica Vallo di Diano e Tanagro
CARMINE ADINOLFI
sindaco di Casalbuono
CORRADO MATERA
consigliere regionale campano
EMILIO BRUNETTI
consigliere Consorzio Bonifica
Il tavolo presidenziale 
Presenti 
Tavolo presidenziale + presenti 
FRANCESCO CAVALLONE
presidente CM Vallo di Diano
GIANFRANCO CAVALLONE
consigliere Consorzio Bonifica
GIUSEPPE FORNINO
consigliere Consorzio Bonifica
MASSIMO LOVISO
sindaco di Polla
MICHELA CIMINO
sindaca di Padula
MICHELE DI CANDIA
sindaco di Teggiano


