Di Angela Freda
E’ stato un successo il “Christmas Party – Cena, Spettacolo e Solidarietà” organizzato dall’Associazione Monte Pruno Giovani tenutosi nei giorni scorsi presso l’Acteon Palace Hotel di Atena Lucana. Oltre 100 giovani infatti, hanno partecipato alla cena evento che ha rappresentato un momento di aggregazione e allegria, ma, soprattutto, un’occasione per promuovere la solidarietà e il sostegno a iniziative di grande valore sociale. Anche quest’anno, come già avvenuto l’anno scorso, l’Associazione Monte Pruno Giovani ha infatti deciso di dedicare il proprio impegno a favore del “Progetto “Bolle Blu”, un’iniziativa realizzata dall’associazione “Il Solco – Germogli di Resilienza” in collaborazione con la “Cooperativa Bamblù”. Il progetto è volto a offrire supporto ai bambini con autismo, di età compresa tra i 3 e i 12 anni, attraverso percorsi di TMA (Training Metacognitivo-Applicato).
Questi percorsi, avviati da alcuni mesi, mirano a migliorare e potenziare le abilità sociali e cognitive dei bambini, facendo leva su metodologie educative e riabilitative specifiche. Il progetto, che è partito proprio durante il periodo natalizio dell’anno scorso con il contributo della Banca Monte Pruno e dell’Associazione Monte Pruno Giovani, ha come obiettivo quello di diventare un’importante opportunità di crescita per i bambini, supportando il recupero e lo sviluppo di competenze fondamentali per il loro benessere. La partecipazione attiva e il sostegno a questa causa sono stati al centro della serata dei giovani della Monte Pruno, confermando ancora una volta l’impegno sociale dell’associazione verso le esigenze della comunità. Un evento anche all’insegna del divertimento e della cultura: la serata infatti è stata caratterizzata da un tocco speciale grazie alla compagnia teatrale “Delitto Club” che ha messo in scena lo spettacolo “Silent Night”. I partecipanti, divisi in squadre per tavoli, sono stati coinvolti in un’emozionante caccia al mistero, cercando di risolvere il caso dell’assassinio del Conte Gualtiero Neri. L’interattività dello spettacolo ha aggiunto un elemento di coinvolgimento e divertimento, con i partecipanti che si sono appassionati alla risoluzione del giallo, creando un’atmosfera di sana competizione e collaborazione. Inoltre, la cena è stata arricchita dal contributo del pasticciere Vincenzo Pepe, giovane talento del nostro territorio, che ha voluto offrire un dolce speciale per l’occasione.
La sua generosità e il suo impegno hanno reso ancora più gustosa la cena, contribuendo alla buona riuscita dell’evento. La serata si è conclusa con un’esibizione dei “0975”, un gruppo che ha fatto ballare i presenti con la musica di DJ Carlè, regalando a tutti un momento di allegria e spensieratezza, proprio come il buon anno che si stava per salutare. Soddisfatto della riuscita dell’evento si è detto il Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani, Sebastiano Greco, per il quale “Questa è stata una grande festa, che ha visto giovani soci e amici dell’associazione riunirsi per una serata di sano divertimento, ma anche per festeggiare l’anno nuovo e, soprattutto, per contribuire al Progetto “BolleBlu”.
Il Presidente ha poi sottolineato quanto ricco di emozioni sia stato l’anno appena trascorso, culminato con la convention della Banca Monte Pruno ed il passaggio di consegne tra il Direttore Albanese e il Direttore Federico, e ha poi ricordato l’importanza di unire il divertimento alla solidarietà: “Ancora una volta, con questa iniziativa abbiamo dimostrato che ci si può divertire con semplicità, mantenendo i piedi per terra e la testa sulle spalle, e allo stesso tempo contribuire alla crescita sociale del nostro territorio.”