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Sanremo verso la finale. La classifica per i social: Angelina Mango è la preferita

Tre dei cinque artisti che partivano meglio posizionati confermano la propria forza e guardano con concretezza al podio di Sanremo. Secondo la classifica di DeRev, che misura la forza delle community sui social media per stimarne l’impatto sulla gara in occasione del televoto, Angelina Mango è quella che ha realizzato la cavalcata più di rilievo, partendo da un 5° posto e diventando presto protagonista dei social media. Nella settimana ha dialogato costantemente con la community producendo 97 post: nessuno ha presidiato con tanta costanza le piattaforme, riuscendo a portare a casa un engagement medio del 60,05%, 2,5 milioni di interazioni in totale e 212mila nuovi follower.

Annalisa poteva (e può) contare su una community ben più forte: 5,3 milioni di follower in totale al termine delle prime 4 serate (151mila li ha guadagni durante il Festival) contro 1,4 milioni di Angelina Mango, ma i suoi 39 post, benché in grado di portare a casa 2,6 milioni di interazioni, non sono stati sufficienti per frenare la corsa dell’artista di Maratea. Ciò nonostante, partiva quarta, e guadagna due posizioni superando Ghali che, nella classifica pre-gara, la precedeva.

Ghali, quindi, partiva terzo, e terzo è rimasto. Con una performance settimanale non indifferente che gli ha permesso di spingere indietro Fiorella Mannoia e di tenere a bada il sempre infido Mahmood (2,3 milioni di interazioni durante il Festival). Con 48 post ha animato una community da 4,5 milioni di utenti, e nella settimana ha portato a casa 104mila nuovi follower e 2,6 milioni di interazioni.

Nell’analisi di DeRev è apparso subito evidente che Geolier giocasse un’altra partita. Partiva praticamente in coda (28esimo posto), sopratutto in ragione della scarsa quantità di contenuti rispetto ai colleghi, ed è riuscito a risalire al 15°. La sua performance social, però, non è paragonabile a quella delle teste di serie se non in un unico dato: è il secondo ad aver portato a casa più follower durante la settimana (186.333). Per il resto, raccoglie 58mila interazioni a quel poco che ha pubblicato: 9 post. “Il DeRev Score – ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito – dà la misura di quanto è bravo un soggetto a comunicare sui social media. Si basa su diversi indicatori che rilevano di fatto il gradimento del pubblico e che sono una cartina tornasole di quella bravura. Questa è la regola che, come spesso accade, appena fatta può far emergere l’eccezione. In questo caso si chiama Geolier. Certamente non è bravo a comunicare, ma è amato a prescindere. È una cosa che  succede raramente, ma succede. Ciò detto, Geolier sui social ci sono quasi tre milioni di utenti che amano questo artista, e non sono pochi”.

Oltre alla testa della classifica, e all’ousider, il Festival è stato ben gestito da un punto di vista social da un gruppo di meno noti che si sono guadagnati l’apprezzamento mainstream. Tra questi certamente Il Tre, Alfa e Clara. I primi due partivano dalla Top10  e hanno registrato numeri interessanti (1,5 milioni di interazioni, il primo; 781mila il secondo, per la gran parte in occasione della serata delle cover. Clara, che partiva dalla 17esima posizione, si è portata alla 13esima facendosi notare per i 155mila muovi follower e un boom di interazioni capitalizzate in occasione della terza e della quarta serata.

Sanremo social

Oltre 18 milioni di interazioni totali sui canali del Festival permettono a Sanremo di superare se stesso (erano state 14 milioni lo scorso anno). Leggermente in flessione la raccolta di nuovi follower (465mila contro i 566mila del 2023). A ciò vanno aggiunti i 23 milioni di interazioni collezionate dagli artisti. Sui social sono stati condivisi dagli utenti 21.988 articoli che parlavo del Festival e che hanno ottenuto 1,9 milioni di interazioni. Del Festival hanno parlato sulle piattaforme principalmente persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni (per il 50%), a seguire (per il 35,9%) gli utenti tra i 35 e i 44 anni. La quota 45-54 anni (8,82%) ha superato quella dei più giovani (18-24 anni), che si è fermata al 5,88%.

Le piattaforme

Il salotto delle conversazioni sul Festival si chiama Instagram. Il social si conferma in questa posizione ospitando in questo 2024 il 66,44% delle interazioni realizzate da tutti i cantanti in gara, per un valore assoluto che si avvicina a quello dello scorso anno (15,6 milioni contro 16,7 milioni). Segue TikTok che cresce leggermente: 6 milioni di interazioni contro i 5,9 milioni dello scorso anno, pari al 25,83%). Facebook si ferma a 1,3 milioni di interazioni, che equivalgono al 5,8% del totale. Fanalino di coda, destinato probabilmente a scomparire, X: sull’ex Twitter si sono contate appena 452mila interazioni, l’1,92% del totale. Da segnalare che su TikTok, il brano di Geolier è stato utilizzato 30mila volte, seguito da quello di Annalisa (23mila) e, molto indietro, dalla canzone di Angelina Mango (2.700 mila). L’incognita Geolier dipende anche da questo.

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