Search

Ospedale di Polla, nella Giornata del Malato con Mons. De Luca arrivano buone notizie: il Luigi Curto è nella “Rete Ictus”

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Si celebra l’11 febbraio, in tutte le strutture ospedaliere la Giornata Mondiale del Malato, giunta alla XXXII edizione. Fu istituita dal Papa San Govanni Paolo II per introdurreun momento di riflessione e sensibilizzazione sulla salute e sulle sfide che affrontano le persone malate.  A Polla la celebrazione è stata anticipata. Nella Cappella dell’ospedale “Luigi Curto” la solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano, Padre Antonio De Luca che ha illustrato il tema di quest’anno, “Curare il malato curando le relazioni”.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A MONS. ANTONIO DE LUCA:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Per questa giornata Papa Francesco ha inviato un messaggio, sottolineando l’importanza delle relazioni e della vicinanza alle persone malate. Il tema, “Non è bene che l’uomo sia solo, richiama l’essenza della comunione e della solidarietà.  “In questa occasione –ha affermato P. Antonio De Luca– è importante ricordare che la cura non riguarda solo il corpo, ma anche le relazioni umane. La solitudine può avere un impatto significativo sulla salute, quindi è fondamentale creare legami di sostegno e compassione con coloro che sono malati”.

In margine alla celebrazione eucaristica va evidenziato l’intervento del direttore sanitario, Gerardo Liguori, il quale ha dato notizia di una nuova iniziativa: nei giorni scorsi è stato sottoscritto un protocollo operativo per la gestione del paziente in “Telestroke”.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A GERARDO LIGUORI:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Scopo prioritario del protocollo è quello di incrementare, nei pazienti colpiti da ictus ischemico, la possibilità di praticare la trombolisi sistemica (i.v.) presso tutti i Presidi Ospedalieri della ASL/Salerno, anche in quelli più periferici, rispetto ai nodi della Rete Regionale, ed in quelli privi, allo stato di Neurologo di Guardia, al fine di garantire a tutti i pazienti della provincia di Salerno la maggiore omogeneità di cura per tale patologia.

Il sistema TELESTROKE viene attivato prevalentemente tra il centro HUB di Nocera Inferiore (che ha in guardia attiva Neurologo e Neuroradiologo e in PD il Neuroradiologo interventista) e i PP.OO. di Battipaglia, Oliveto Citra, Sapri, Sarno, Eboli, Vallo e Polla che non hanno Neurologo né Neuroradiologo di Guardia. È prevista anche l’attivazione di un ulteriore HUB “diffuso” per il Telestroke, attivo in H12 dal lunedì al sabato, assicurato dai Neurologi dei PP.OO. di Vallo, Eboli e Polla che garantirà le attività per i detti Presidi negli orari precedentemente declinati.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close