Search

Gallette caserecce, il ritorno di un dolce genuino fatto in casa

C’è chi le chiama gallette. Chi invece biscotti della nonna. Nel dialetto santarsenese sono le pezzette. A prescindere dal nome, sono un dolce che ritorna sulle cucine dei valdianesi per una serie di validi motivi.

Innanzitutto la semplicità: pochi ingredienti, preparazione veloce. Poi il gusto, che sarebbe riduttivo definire “quello di una volta”. La croccantezza e la friabilità infatti aggiungono piacere al gusto dolce ma non troppo. Si prestano all’inzuppo: latte, tè, caffè all’americana: ogni bevanda si sposa bene con loro. Sono ottimi anche da soli, per uno spuntino veloce e sano. Se conservati al chiuso mantengono la loro freschezza anche per 5-7 giorni.

Un dolce antico, sicuramente, ma anche attuale perché in molte case e forni commerciali la ricetta fortunatamente non è stata mai persa. Ed allora, ecco gli ingredienti: 350 grammi di farina 00, 130 gr. di zucchero, 70 gr. di burro o olio, mezza bustina lievito per dolci, 2 uova.

La preparazione è altrettanto basilare. Lavorare l’impasto per 5/10 minuti, stendere col mattarello formando una sfoglia di circa 1 cm, cospargere un po’ di zucchero semolato sulla superficie e dare ai biscottini la forma desiderata. Quella classica è rettangolare, larga un paio di centimetri, lunga 7-10. I ritagli vengono fatti con una rotella tagliapasta a zig-zag. Si possono sagomare anche con formine per renderli visivamente accattivanti agli occhi dei più piccoli. Cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti in forno.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close