Search

Tremila persone in volo dal Vallo di Diano e dal Golfo di Policastro grazie alle Autolinee Curcio

Di Geppino Giuseppe D’Amico

Tremila persone in volo grazie alle Autolinee Curcio. Si può infatti volare anche per iniziativa di una delle storiche aziende su gomma della provincia di Salerno e della Campania che nel corso del 2022 ha lanciato una nuova offerta. Tremila persone: questo il numero di passeggeri che grazie alla nuova tratta, inaugurata da circa sei mesi, hanno potuto prendere l’aereo a Napoli partendo dal Golfo di Policastro e dal Vallo di Diano. Questo è possibile perché la nuova tratta mette in collegamento i territori a sud della provincia di Salerno con l’aeroporto di Capodichino. “Questa tratta è stata voluta fortemente dall’azienda -ha affermato l’amministratore delegato Giuseppe Curcio- per permettere ai cittadini della zona meridionale della provincia di Salerno di poter godere dell’importante collegamento. In attesa, per quanto concerne i voli, anche dell’apertura dell’aeroporto di Pontecagnano Costa d’Amalfi”. Una linea quella verso l’aeroporto di Napoli della quale l’azienda di trasporti con sede a Polla va particolarmente fiera in quanto agevola i collegamenti con tutta Italia e anche con l’estero. Infatti, dal Golfo di Policastro e dal Vallo di Diano si possono raggiungere sia l’aeroporto di Capodichino che la stazione Garibaldi di Napoli e da qui andare ovunque si voglia.

Giuseppe Curcio

“Si tratta -ha spiegato l’amministratore delegato Giuseppe Curcio- di una importante tratta sulla quale abbiamo voluto puntare per offrire un servizio necessario e utile alle popolazioni dei territori di nostra competenza. Per quanto concerne le tratte a medio raggio, ma anche quelle lunghe e quelle brevi, l’obiettivo è quello di avvicinare i territori il più possibile tra loro”. I numeri sono in crescita grazie al confort che il tratto dona ai passeggeri e anche per la maggiore conoscenza dell’esistenza del nuovo collegamento.

Peraltro, i pullman delle Autolinee Curcio sono “cardioprotetti”. A tal fine lo stesso Amministratore ha ricordato con orgoglio l’iter dell’iniziativa, nata nel 2014 quando furono resi “cardioprotetti” i primi 22 pullman: “Da allora l’azienda ha intensificato l’impegno per rendere maggiormente sicuri tutti i pullman impegnati su lunghe percorrenze. Siamo ben lieti di avere dotato i nostri pullman di defibrillatori di ultima generazione. Tutti gli autisti hanno superato il corso BLSD e, quindi, sono in grado di intervenire in caso di necessità. Naturalmente, l’augurio è che tale apparecchiatura non debba mai essere utilizzata ma l’obiettivo è quello di essere, eventualmente, pronti per intervenire al fine di garantire la sicurezza degli utenti”.

I corsi per gli autisti, previsti dalla Legge 116 del 2021 recante “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici” con particolare riferimento alle Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni, non sono ancora obbligatori ma l’Azienda con sede a Polla e San Giovanni a Piro ha inteso comunque provvedere ad “addestrare” il proprio personale in caso di evenienza. L’aggiornamento continuerà anche nel corso dell’anno 2023.
Indubbiamente, quello delle Autolinee Curcio è un messaggio importante che l’Azienda ha dato e continua a dare sia aggiornando gli autisti, sia acquistando defibrillatori di ultima generazione.

Per quanto riguarda i collegamenti con gli aeroporti di Capodichino e Roma Fiumicino gli orari completi delle corse sono consultabili sul web, all’indirizzo https://www.autolineecurcio.it/autobus-napoli/ . I biglietti sono acquistabili su curciostore.it

Condividi l'articolo:

3 comments

  1. Autolinee Curcio ha scritto una pagina di storia del trasporto e movimentazione delle persone da e per il Vallo di Diano, ora dei turisti, degli studenti, tanti anni fa degli emigranti con le loro speranze, le gioie degli arrivi e la tristezza delle partenze.
    Complimenti

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close