Search

Ad Atena Lucana un corso di Alta Formazione con la Sapienza. La CM Vallo di Diano eroga 3 borse di studio.

Comunità Montana Vallo di Diano

di Gianfranco Stabile

Alta formazione universitaria nel Vallo di Diano: se ne parla da sempre ma oggi è realtà. Merito del corso di alta formazione “La Fotografia e Il Patrimonio Culturale: Progettazione e Valorizzazione di Archivi di Comunità”. Questi rappresenta una delle attività principali legate al progetto “Archivio Atena” del Comune di Atena Lucana, ammesso a finanziamento per 1,6 milioni di euro sul PNRR.

Il Corso sarà tenuto da docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma ed è aperto a tutti coloro i quali siano in possesso di una laurea almeno triennale, senza limiti di età. La durata è annuale e lo stesso sarà riproposto per 4 annualità. Le attività si svolgeranno ad Atena Lucana, negli spazi del Museo Archeologico “Elena D’Alto”.

Il bando non pone limiti di età, ma è prevalentemente pensato per i giovani del nostro territorio cui come Comunità Montana stiamo ponendo massima attenzione”, specifica il presidente Francesco Cavallone.

PER INFO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE CLICCA QUÌ DOMANDE ENTRO IL 18 GENNAIO 2023

Ad organizzare la didattica ci sono le Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture moderne, con la collaborazione scientifica dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura. Si tratta dunque di un corso dall’alto valore formativo e culturale, al termine del quale vengono riconosciuti 12 Crediti di Formazione Universitaria (CFU).

Le attività di censimento fotografico del patrimonio culturale e naturalistico, materiale e immateriale di Atena Lucana e del Vallo di Diano, cui i borsisti parteciperanno, saranno portate avanti dalla costituenda Cooperativa di Comunità.

Il corso post universitario si candida a diventare, assieme al progetto “Archivio di Comunità”, elemento che darà lustro al Vallo di Diano in maniera continuativa, coinvolgendo il nostro territorio in progetti formativi di scala nazionale. Il Vallo di Diano si candida a diventare sempre più luogo di formazione e di scambi culturali.

Da tale accordo scaturiscono le tre borse di studio erogate dalla Comunità Montana, che vogliono costituire un’occasione per i giovani di tutto il Vallo. Investiamo sui giovani con questa ed altre azioni già poste in essere o in divenire. Trattenere le risorse umane a casa nostra è il nostro obiettivo primario, il più fruttuoso degli investimenti

Gaetano Spano, assessore della Comunità montana Vallo di Diano
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close