Search

Comunità Energetiche rinnovabili sotto i riflettori il 13 dicembre a Sant’Arsenio con la Banca Monte Pruno

By Giuseppe Geppino D’Amico

“Con il focus sulle comunità energetiche rinnovabili vogliamo gettare le basi per un discorso “green” che merita grande attenzione ed interesse. E vogliamo farlo con spirito di approfondimento e condivisione perché il nostro impegno sui temi del “green” è intenso ed intendiamo portarlo avanti, puntando in alto attraverso progetti che mirano ad abbattere il costo dell’energia, andando a ridurre sensibilmente la dipendenza da altre fonti”. Con  queste parole il direttore generale della BCC Monte Pruno, Michele Albanese, annuncia il forum Comunità Energetiche Rinnovabili: un’opportunità per il territorio, voluto e organizzato per sensibilizzare la comunità sull’argomento attraverso un’analisi del quadro istituzionale, giuridico e tecnologico di questo nuovo strumento capace di determinare benefici economici, ambientali e sociali: “Ci sono grandi opportunità per le comunità ed il nostro Istituto -spiega Michele Albanese- non può che essere promotore di questi principi e di queste idee, anche grazie ai partner con i quali terremo questo incontro. Le risorse del PNRR per la transizione energetica e, quindi, gli incentivi destinati all’autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche sono una realtà troppo importante cui attingere, tanto da mettere, in concreto, le basi per un discorso serio e di prospettiva, da cogliere con immediatezza, per i nostri territori in un’ottica di energie green e di riduzione dell’impatto ambientale. L’auspicio è che tanti operatori del territorio possano partecipare e condividere con noi questo percorso”.

Il Forum, in programma martedì 13 dicembre p.v. (inizio ore 9:30), si terrà a Sant’Arsenio presso la Sala Cultura della Sede Amministrativa dell’Istituto di Credito Cooperativo.  Organizzato dalla Banca Monte Pruno, potrà contare sulla collaborazione di Helios Energia e Gruppo Azimut con il patrocinio di Anci Campania e Legambiente. Indubbiamente, è un incontro su un tema di grande attualità che merita approfondimenti e riflessioni per le opportunità che può determinare sui territori di riferimento e che conferma il forte impegno della Banca Monte Pruno nelle azioni a supporto dell’energia “green” e delle politiche finalizzate alle rinnovabili e alla transizione ecologica.

Dopo i saluti di benvenuto a cura di Michele Albanese, Direttore Generale della BCC Monte Pruno, la prima parte dei lavori prevede gli interventi di Ovidio Marzaioli, Vice Segretario Generale del Movimento Consumatori sul tema “Normativa vigente e regolazione ARERA: lo stato dell’arte delle Comunità Energetiche in Italia”, di Giuseppe Giordano, Resp. Divisione efficientamento Helios S.p.A. sul tema “La gestione e il funzionamento delle Comunità energetiche Rinnovabili”, di Andrea Chianese, Head of Business Development at Azimut Libera Impresa SGR – ESG Infrastructure Funds Italia su “Il ruolo delle risorse finanziarie nella realizzazione delle CER” e di Giovanni Ferro, C.E.O. Helios S.p.A. “Le comunità energetiche ed il mercato elettrico”.

La seconda parte, invece, prevede la partecipazione di Carlo Marino, Presidente Anci Campania; Michele Buonomo, Membro della Segreteria Nazionale Legambiente, e Antonio Lombardi, Presidente Nazionale Federcepicostruzioni. Le conclusioni saranno affidate a Michele Albanese, Direttore Generale della BCC Monte Pruno. Coordinerà i lavori il giornalista Antonio Mastrandrea, Responsabile Segreteria Direzione della BCC Monte Pruno.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close