Search

Anno da incorniciare per la BCC Monte Pruno: il D.G. Michele Albanese ritira a Bologna il Premio nazionale Eubiosa di ANT

di Giuseppe D’Amico

Per la BCC Monte Pruno quello che sta per concludersi è un anno da incorniciare sia per quanto riguarda i risultati ottenuti, sia per i riconoscimenti ricevuti in varie parti d’Italia. L’ultimo in ordine di tempo viene da Bologna dove il Direttore Generale Michele Albanese, accompagnato dal vicepresidente Antonio Ciniello, ha ritirato il Premio Nazionale Eubiosa di ANT Italia che la Fondazione ANT Italia ONLUS, presieduta dalla dott.ssa Raffaella Pannuti dedica ogni anno a quanti si distinguono per l’azione sociale svolta. Con questo riconoscimento l’ANT ha inteso riconoscere la vicinanza della Monte Pruno alla Fondazione ANT, soprattutto, alla delegazione di Potenza guidata da Antonio Imbrogno e Raffaele Messina.

Al termine della cerimonia di premiazione, preceduta da un interessante confronto sul tema della responsabilità sociale d’impresa, il Direttore Generale Michele Albanese ha dichiarato: “È sempre un onore ricevere dei riconoscimenti, ma quando ciò avviene per azioni di natura benefica e sociale acquisisce un valore speciale. Ottenere un attestato del genere a livello nazionale gratifica un’attività che ha sempre messo al centro le persone e, in questo caso, quelle che si trovano a vivere delle difficoltà. Grazie alla collaborazione con Fondazione ANT siamo riusciti a fornire il nostro modesto contributo con tante piccole ma intense azioni di solidarietà che, molto spesso, preferiamo tenere riservate. Un particolare ringraziamento va ad Antonio Imbrogno e Raffaele Messina che ci hanno permesso di entrare in questo circuito così interessante, facendo capire all’intero contesto della Fondazione ANT l’importanza della presenza sul territorio di una Banca locale, come al Banca Monte Pruno, sensibile a tematiche della specie”.

Da evidenziare, in margine all’evento, il colloquio che lo stesso Albanese ha avuto con il dott. Daniele RAVAGLIA Vice Presidente di Ant Italia e Direttore Generale di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, tra le più grandi ed importanti Bcc italiane, per confermare l’impegno della Bcc Monte Pruno a favore di Fondazione Ant Basilicata partecipando attivamente, nel prossimo anno, alle iniziative che saranno intraprese per festeggiare il 45^ anniversario della costituzione della Fondazione voluta nel 1978 dall’oncologo Franco Pannuto per fornire assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.

In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 149.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane tra cui la Basilicata con la sua sede a Potenza. Il servizio è esteso anche ai bambini con il progetto Bimbi in ANT offrendo, inoltre, sostegno psicologico domiciliare al piccolo malato e alla sua famiglia, in ogni fase della malattia.

Il premio ricevuto a Bologna si aggiunge ad altri riconoscimenti non meno importanti ricevuti nel corso dell’anno 2022. Un anno iniziato con la notizia pubblicata sulla nuova edizione dell’Atlante delle Banche Leader 2021, redatta dall’autorevole rivista di settore MF Mercati Finanziari/Milano Finanza, in collaborazione con la società di consulenza Accenture: l’analisi ai raggi x compiuta dalla titolata testata ha certificato un risultato di enorme pregio per l’istituto di credito cooperativo presieduto da Anna Miscia e diretto da Michele Albanese. Per la prima volta, infatti, la Banca Monte Pruno ha potuto fregiarsi di un titolo rilevante: essere la prima Banca al Sud, un’eccellenza tra le eccellenze regionali.

Altro importante riconoscimento ad aprile, nel corso di un’apposita serata di gala per il mondo bancario che si è tenuta a Milano, presso l’Hotel Melià, per il Banking Awards 2022”, promosso ed organizzato dall’autorevole quotidiano MF/Milano Finanza.  Un evento attesissimo che ha registrato la presenza annunciata della Banca Monte Pruno unitamente ad altre importanti personalità del mondo bancario italiano tra cui le consorelle del Sud: Bcc Mediocrati (Calabria), Bcc Basilicata, Bcc Leverano (Puglia) e Bcc Sicana (Sicilia). All’interno della cerimonia il Direttore Generale Michele Albanese ha ritirato il prestigioso premio“Best Banks Italia” per “Eccellenze Regionali – Campania”.

Sempre a Milano, nel mese di giugno la BCC Monte Prunoha ricevuto presso la Sede della Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte, dove la Monte Pruno ha ricevuto il Premio “Le Fonti Awards 2022” (XII Edizione). Le Fonti Awards sono ritenute tra i più importanti premi in Italiaper il settore economico, finanziario e legale e sono rinomate anche a livello internazionale. Si tratta, infatti, della 7^ media company in Europa secondo il Financial Times, per crescita, e il 1° media per economia in Italia. Il Premio conferito è “MD dell’anno – Innovazione e Leadership Banking – Le Fonti Awards 2022” indirizzato alla Direzione Generale della banca e, quindi, al Direttore Generale Michele Albanese e, di conseguenza, al suo Vice, Cono Federico. Questa la speciale menzione alla base del riconoscimento: “La nostra Redazione, i nostri Telespettatori e i nostri Lettori vi segnalano per essere un’eccellenza in crescita. In particolare siete un punto di riferimento all’avanguardia nel settore bancario. Siete un Leader in grado di puntare su Innovazione, Flessibilità e Qualità”.

Ai riconoscimenti ricevuti da Enti e Associazioni di varie regioni d’Italia va aggiunto quello che per tutto il management della Banca è, probabilmente, il più importante perché conferito direttamente dai soci, dai clienti e dalle popolazioni in cui la BCC Monte Pruno è presente: Vallo di Diano, Cilento, Salerno, Potenza e territori limitrofi. Il riferimento è alla serata del 10 settembre quando nel PalaDianflex di Atena Lucana circa duemila persone si sono strette intorno alla presidente, al direttore generale, al consiglio direttivo e ai dirigenti per festeggiare i primi 60 anni di attività. Un evento che ha registrato l’autorevole presenza del Presidente della Federazione delle Banche di Comunità Campania e Calabria Amedeo Manzo, e del Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba e dell’Amministratore Delegato della Capogruppo Cassa Centrale Sandro Bolognesi. Quella del PalaDianflex non è stata soltanto la serata dell’orgoglio ma anche un’ottima occasione per ricordare i 30 pionieri-sognatori che nel 1962 diedero vita all’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Roscigno. Senza la conoscenza della propria storia diventa oltremodo difficile programmare il futuro.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close