Siete in un luogo che non a caso si chiama Open Vallo. Vallo aperto perché è una zona franca, un’area virtuale libera della nostra memoria. Un territorio nel quale tutti insieme, voi e noi, cercheremo di rimettere insieme i tasselli di una storia antica e ricca. La nostra storia: quella dei nostri padri, dei nostri nonni e bisnonni. Fin dove riusciremo ad arrivare, fin dove saremo capaci di spingerci alla ricerca del nostro passato.

Ma non sarà una storia fatta di parole e basta. No, sarà soprattutto una storia di e per immagini. Un racconto attraverso le immagini delle nostre contrade, dei luoghi, dell’ambiente umano, delle scene di vita quotidiana, delle feste e dei riti, dei costumi e delle usanze delle nostre famiglie e delle nostre comunità.

Un viaggio a ritroso nelle radici del nostro vivere e del nostro tempo: un percorso che abbiamo organizzato per paese e che costruiremo insieme, via via che parteciperete con l’invio delle vostre immagini. Ci fermeremo, per il momento, a quelle che arrivano al 1990. Ma di anno in anno andremo avanti.Sarà possibile, in questo modo, tentare di realizzare un archivio digitale del Vallo, utilizzabile e fruibile da tutti, non solo da chi è rimasto e vive nelle nostre zone, ma anche da chi è andato via o dai figli e dai figli e dei figli dei nostri emigranti.

Come fare per avviare e alimentare il nostro repertorio fotografico, lo raccontiamo passo per passo nella pagina specifica, alla quale potrete accedere cliccando su PARTECIPA. Per entrare nel favoloso mondo delle immagini raccolte, basterà cliccare sul paese di interesse.

Partecipa
Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close