Search

Buonabitacolo, domenica il I° Trofeo di Nuoto CSI “Carlo Tognoli”

Anche quest’anno Buonabitacolo ospiterà tappa del Campionato Regionale di Nuoto C.S.I. Campania, giunto alla 21esima edizione.  Al termine della manifestazione sarà assegnato il I° Memorial Trofeo CarloTognoli. Decisamente inaspettato l’alto numero degli atleti partecipanti (si prevedono 280 atleti) che hanno testimoniato ancora una volta quanto forte sia stato, dopo gli anni del Covid, il desiderio di ripresa della normalità fatta di allenamenti, confronto e competizione in una fase storica che continua a mettere a dura prova ogni settore della vita economica e sociale, Sport compreso, – nella fattispecie il mondo degli impianti natatori per il quale pesano particolarmente i rincari relativi ai costi di gestione per riscaldamento ed energia elettrica.

Enzo Mattina

Il Trofeo, che si avvale del patrocinio del Centro Sportivo Italiano e del Comune di Buonabitacolo, vedrà la partecipazione di 280 giovani nuotatori e nuotatrici; è la terza tappa del campionato regionale ed avrà luogo domenica 17 dicembre. L’idea di dedicarlo a Carlo Tognoli è stata dell’on.le Enzo Mattina, in quanto fu proprio Carlo Tognoli a finanziare la struttura quando era Ministro del turismo e dello spettacolo, nell’ambito del programma Italia 90.

Carlo Tognoli, al quale Enzo Mattina era legato da profonda amicizia, oltre che dalla militanza politica è stato sindaco di Milano negli anni ’70; quindi eurodeputato dal 1984 al 1987. Dimessosi dalla carica di europarlamentare, il 2 luglio 1987 venne eletto alla Camera dei deputati e successivamente ricoprì dal 1987 al 1992 la carica di ministro per i problemi delle aree urbane (nei governi Goria e De Mita) e poi di Ministro del turismo e dello spettacolo nei governi Andreotti VI e VII.

La premiazione avverrà al termine delle gare, intorno alle 11,30 e prevede l’intervento del sindaco Giancarlo Guercio. In particolare, il trofeo sarà assegnato alla squadra vincitrice della classifica a punti complessiva di giornata ma sarà premiato anche il miglior crono in assoluto sui 50 metri stile libero, maschile e femminile. Una medaglia ricordo sarà offerta a tutti i partecipanti.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close