Due mesi al massimo e l’iter approvativo dei progetti dei due sub-lotti Romagnano Padula e Padula Praia a Mare sarà completato con il definitivo via libera ai due tratti dell’Alta Velocità Salerno Reggio Calabria. Ci siamo, dunque. E, come spiegano autorevoli e qualificate fonti del Gruppo Fs, non ci sono ostacoli di nessun genere all’operazione. Tutto quello che doveva e poteva integrare o modificare il progetto è stato fatto e non ci sono altri margini di intervento, come confermano gli addetti ai lavori. Non c’è ora nessuna possibilità di cambiare quello che è il progetto messo a punto e che sarà approvato, come accennato, entro due mesi al massimo, dalla Conferenza dei servizi.
A quel punto, come ha anticipato Vallo Più qualche mese fa, partirà subito la gara per il tratto Romagnano-Padula, con la Stazione compresa, e, a seguire, completato il finanziamento, la gara per il tratto successivo. L’obiettivo, sempre come anticipato da Vallo Più recentemente, è quello di aggiudicare i lavori entro il 2025 per il sub lotto 1-b che attraversa il Vallo di Diano, fino alla Stazione di Padula compresa.
Secondo il calendario indicato, fra l’inizio del 2026 e la primavera partiranno i lavori del tratto da Romagnano a Padula.
Va sottolineato, infine, anche per chi continua a agitarsi velleitariamente, che i pareri preminenti sono di MASE, Mic e Regioni. Chi segue il dossier, spiega che per il sub-lotto 1a tutti i comuni hanno votato contro il progetto ma il programma è andato ugualmente nella versione originaria e i lavori sono in corso.
Non è campanilismo ma buon senso; la stazione andrebbe realizzata tra Atena e Sala, perchè sono al centro del Vallo, hanno più abitanti e soprattutto sono all’incrocio con la fondo Valle d’Agri, è così difficile da capire ? Altro che campanilismo!!