Search

Sassano: un cippo commemorativo dedicato ai caduti di Nassirya. Stamane la cerimonia di svelamento

Di Angela Freda

Questa mattina, con una solenne ed emozionante cerimonia, il Comune di Sassano guidato dal Sindaco Domenico Rubino, ha reso omaggio alle vittime dell’attentato terroristico del 12 novembre 2003 a Nassirya, allorquando 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili, persero la vita durante una missione di pace e ricostruzione. A distanza di 21 anni, il Comune di Sassano insieme alla Pro Loco Sassano e all’Associazione Nazionale Carabinieri Salerno, ha deciso di dedicare ai 19 connazionali morti nel tragico evento, un cippo commemorativo che è stato ubicato proprio davanti alla piazzetta della Caserma Carabinieri di Sassano.

Ad aprire la manifestazione, l’emozionante ed intensa esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”. Tante le autorità civili, militari e religiose presenti che non hanno voluto far mancare il proprio supporto all’iniziativa e hanno voluto rendere omaggio ai caduti. Tra questi il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, Dott. Gianfranco Donadio, il Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante provinciale dei Carabinieri Salerno, il Capitano Veronica Pastori, Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Sala Consilina, Sebastiano D’Amora, i Consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito, la Sindaca di Monte San Giacomo Angela D’Alto ed il Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, Mons. Antonio De Luca.

Presenti anche molti degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Sassano, unitamente alla Dirigente Scolastica Patrizia Pagano e alle loro insegnanti. Nel corso della cerimonia di svelamento del cippo commemorativo sono stati ricordati i nomi di tutte e 19 le vittime di Nassirya, dopodichè la Fanfara ha suonato il “Silenzio” che ha lasciato spazio ad un minuto di raccoglimento dei presenti.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close