Search

Sala Consilina, salute, i Lions domani a scuola per uno screening pediatrico gratuito per la prevenzione malattie della Vista

Scuole Elementari Matteotti Sala Consilina

Si terrà domani mattina a Sala Consilina la “Giornata per la prevenzione delle malattie della vista“. A promuoverla il Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano dalle 9.30 presso l’Istituto Comprensivo 1° circolo in via Matteotti.

Si tratta di una delle attività sociali primarie dell’anno per il club che fa parte di una rete mondiale diffusa in tutti i continenti. Il “Vision Screening – Controllo della Vista” è un’iniziativa dal forte impatto. “Raggiungere le comunità per salvare la vista” fanno sapere dal sito istituzionale i Lions “perché l’80% dei casi di malattie oculari sono prevenibili o trattabili. Il primo passo per la prevenzione è la consapevolezza. Il secondo è la diagnosi precoce tramite il controllo della vista. In tutto il mondo, partner Lions con esperienza medica e leader delle comunità si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria e adulti per identificare quelli a rischio di perdita della vista. Le sedi dei controlli della vista dei Lions variano dalle scuole ai luoghi di lavoro, agli eventi per la salute pubblica tenuti dalle comunità e i metodi di controllo dipendono dal gruppo di età. I risultati, però, sono sempre gli stessi. La diagnosi precoce porta a interventi tempestivi, trattamenti professionali e vista migliorata o curata“.

All’evento salese prenderanno parte Rosalba De Ponte, dirigente del 1° circolo didattico, Gaetano Rivelli, presidente del Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano, Angelo Paladino, Presidente 5^ Circoscrizione – Distretto 108 YA. L’appuntamento è rivolto ai più piccoli. Lo Screening pediatrico gratuito per la prevenzione dell’Ambliopia è a cura di Raffaele Silverio, operatore optometrista e Socio Lions, e della ortottista dott.ssa Mariapia Stavola.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close