Search

Montesano SM, l’Assessore Nico Lauria a Bruxelles con altri amministratori campani per cogliere tutte le opportunità dei Fondi Europei

È stato l’assessore Nico Lauria a rappresentare a Bruxelles l’amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana, guidata dal sindaco Giuseppe Rinaldi, per una importante occasione di formazione che ha visto insieme una folta delegazione di amministratori locali, provenienti da molti dei comuni della regione Campania.

Un modo per conoscere meglio le opportunità che possono offrire i Fondi Europei, attraverso l’opportunità messa a disposizione dalla Regione Campania, ed in particolare dall’Assessorato all’Agricoltura guidato da Nicola Caputo.

Gli amministratori presenti hanno trascorso 3 giorni intensi, fatti di studio, acquisizione di nuove informazioni, scambio di idee e costruzione di nuove relazioni istituzionali.

A rappresentare il Comune di Montesano sulla Marcellana l’assessore Nico Lauria che, insieme ai colleghi, è stato ospitato nel cuore delle Istituzioni Europee, al 5° piano del Palazzo del Comitato Europeo delle Regioni.

Nel corso dei 3 giorni l’attenzione è stata focalizzata su diversi argomenti: Aggiornamento sulle politiche europee in ambito formazione, educazione e innovazione sociale e sviluppo rurale; Le innovazioni nel FSE+ rispetto al FSE e del FEASR e i punti critici della progettazione europea e NGEU/PNRR e le necessarie sinergie con FESR; punto su PNRR italiano; Approfondimento sulle tecniche progettuali, gestione finanziaria; Esempi e best practices relative ad iniziative e progetti come ALMA, ERASMUS+, CREATIVE EUROPE, DIGITOUR e Turismo Rurale con Single Market Programme. Il corso è stato organizzato da EIPA (European Institute of Public Administration), con il supporto di Marco Lopriore e Lucrezia Tombelli.

“Da parte mia -ha commentato l’Assessore Nico Lauria- sono entusiasta di aver partecipato e colto questa occasione di apprendimento per fare networking, e sono certo che i contatti presi con i colleghi amministratori dei comuni campani e con l’Ufficio Comunitario Regionale di Bruxelles della Regione Campania (Dott. Nicola Oddati, Monica De Angelis, Sergio Vitale) apriranno nuove strade di sviluppo e daranno nuove opportunità di crescita ai territori che rappresentiamo ed amministriamo con tanta passione. Grazie a questa esperienza svilupperemo nuove azioni per la comunità di Montesano.

Nuovi progetti che riguardano soprattutto la coesione sociale e le politiche giovanili, e che, aggiungendosi al programma che stiamo già portando avanti, ci daranno gli strumenti per condurre Montesano sulla Marcellana nel futuro”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close