Search

Sala Consilina, si parla di tumori giovanili a scuola grazie a “Progetto Martina” e Lions Club

Scuole Elementari Matteotti Sala Consilina

Progetto Martina è il titolo di un’iniziativa di sensibilizzazione e conoscenza dei tumori giovani. Per rendere i ragazzi maggiormente consapevoli è in programma un convegno giovedì 1 giugno presso l’istituto di istruzione superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina.

L’iniziativa è del Lions Club Sala Consilina Vallo di Diano. Il titolo del convegno è Tumori nell’età giovanile. cura e prevenzione e si pone l’obiettivo di informare i giovani sulle metodologie di lotta ai tumori. Intendimento importante dato che a quella età non si ha contezza del rischio, peraltro basso, di incorrere in un malessere tanto severo.

L’iniziativa è stata denominata PROGETTO MARTINA in ricordo di una giovane di nome Martina, colpita da un tumore della mammella, che ha chiesto con insistenza “che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute… Certe malattie sono rare nei giovani ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.

In concreto sono due gli obiettivi della giornata conoscitiva. Innanzitutto informare gli studenti sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona.

In fine di dare tranquillità. “È indubbio che il sapere come affrontare una malattia” dichiara Rosy Pepe, presidente del Lions Club organizzatore, “sapere che ci si può difendere e che si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità. Educare i giovani a considerare la vita un bene prezioso e a sentirsi impegnati personalmente nella sua difesa. Tutto ciò può ritenersi un impegno prioritario dei LIONS“.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close