Search

Ubaldo Baldi, presidente provinciale dell’ANPI, sarà a Montesano il 19 dicembre per ricordare la tragica rivolta Contadina del ‘43

Ubaldo Baldi, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sarà tra i protagonisti della manifestazione in programma il prossimo 19 dicembre a Montesano sulla Marcellana. L’evento, patrocinato dal Comune di Montesano, vedrà la partecipazione dell’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, guidato dalla dirigente scolastica Antonietta Cantillo e dello storico Angelo Sica. La neonata sezione ANPI del territorio Diano-Tanagro conta tra le proprie fila l’architetto Teresa Rotella, promotrice della iniziativa. La manifestazione vedrà tra le altre cose la deposizione di un omaggio floreale presso la lapide che ricorda tragici eventi di 80 anni fa: la rivolta contadina contro i simboli del passato regime fascista, che fu repressa nel sangue.

L’appuntamento è dunque per martedì 19 dicembre alle ore 10:30 in piazza dei Martiri di Montesano sulla Marcellana, a partire dalle ore 10:30. Le iniziative della sezione ANPI del territorio Diano-Tanagro proseguiranno anche nei primi mesi del 2024, con ulteriori momenti di approfondimento e anche attraverso un convegno che approfondirà quel tragico periodo storico, nel corso del quale episodi drammatici simili a quello di Montesano si verificarono a Monte San Giacomo, Sanza e Caggiano.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close