Search

San Francesco di Assisi tra arte e spiritualità: se ne parla a Padula, per celebrare i 600 anni dalla nascita del Convento di San Francesco

Domenica 7 maggio a Padula, presso il Convento San Francesco di Assisi con inizio alle ore 18:00, si terrà l’incontro dal titolo: “A SUA IMMAGINE – San Francesco di Assisi tra arte e spiritualità”. L’evento è organizzato dalla Città di Padula in collaborazione con l’Ordine Frati Minori Padula/Polla, per i 600 anni dalla nascita del Convento (1422/2022).

Si discuterà della figura di San Francesco come rappresentato nelle opere d’arte, e della spiritualità francescana espressa artisticamente. Dopo i saluti del p. guardiano f. Marco Maria Della Rocca, della Sindaca Michela Cimino e dell’Assessore alla Cultura Caterina Di Bianco, è previsto l’intervento dalla storica dell’arte Emma Russo Carrara, che partendo dalla storia del convento illustrerà e commenterà le opere d’arte più significative che raffigurano il santo. A seguire frate Domenico Marcigliano, responsabile Uff. Arte e Cultura O.F.M. prov. salernitano/lucana, illustrerà i contenuti teologi e spirituali francescani, espressi nell’arte. Concluderà l’incontro padre Antonio Ridolfi, Ministro Provincia religiosa Salernitano/Lucana – Ordine Frati Minori. L’evento rappresenta un momento di approfondimento dei vari aspetti del culto francescano tanto radicato a Padula e nell’intero territorio valdianese, nonché un momento di valorizzazione e divulgazione delle bellezze storico-artistiche del patrimonio culturale padulese.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close