Search

Il Comune di Pertosa si attiva per la costituzione di una Comunità Energetica: pubblicato l’avviso per l’acquisizione delle candidature

DCIM100GOPROGOPR1181.JPG

Di Antonio Sica

Il Comune di Pertosa ha pubblicato un avviso volto all’acquisizione di candidature di soggetti in grado di svolgere tutte le azioni preliminari necessarie per la costituzione di comunità energetiche, cui parteciperà anche l’Ente nelle forme normativamente previste, per la realizzazione di impianti da fonte rinnovabili per la produzione di energia elettrica da dedicare all’autoconsumo collettivo. Questa pratica permette a un gruppo di soggetti di consumare, immagazzinare e cedere alla rete energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, conseguendo in tal modo benefici economici sui propri costi di approvvigionamento. Si tratta, dunque, di individuare un facilitatore territoriale in grado di supportare l’ente nella creazione di un soggetto giuridico/comunità energetica rinnovabile (CER), così come previsto dall’art. 42 bis della L. 8/2020.

Una comunità energetica, nello specifico, consiste in un’associazione di produttori e consumatori di energia ovvero cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. I benefici sono sia economici perché, grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, la comunità è in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire, sia ambientali in quanto, da un lato, si evita di produrre energia da fonti fossili liberando CO2 e, dall’altro, di dissipare energia in perdite di rete. Infine, ci sono anche benefici sociali dal momento che si stimola l’aggregazione sociale sul territorio e si educano i cittadini a una cultura rivolta alla sostenibilità urbana, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione.

Domenico Barba, sindaco di Pertosa

“In particolare, come Amministrazione Comunale, tramite questo avviso, – spiega il Sindaco Barba – vogliamo incentivare buone pratiche di sostenibilità ambientale, partendo da un uso consapevole dell’energia. Crediamo che comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo possano contribuire a mitigare la povertà energetica, grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando così anche i consumatori più vulnerabili. Siamo convinti che il progetto, per quanto ambizioso, possa essere realizzato e rappresentare un esempio amministrativo da replicare; del resto, il nostro Comune è uno dei primi nel Vallo di Diano ad aver pubblicato un bando per la costituzione della comunità energetica”.

Il bando è consultabile sul sito del Comune di Pertosa http://www.comune.pertosa.sa.it/, albo pretorio, sezione avvisi. Le domande vanno inviate tramite pec all’indirizzo utc.pertosa@asmepec.it  entro il giorno 20 marzo 2023.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close