Search

Viaggi in sicurezza a bordo dei pullman delle Autolinee Curcio: un “Samaritan” e un algoritmo per salvare vite

Di Geppino D’Amico

Se il Buon Samaritano della parabola di Gesù, narrata nel Vangelo secondo Luca, mette in risalto la misericordia e la compassione cristiana da mostrare verso il prossimo, al Samaritan Pad 350P è affidato il compito di salvare la vita di persone colte da crisi cardiache mentre sono in viaggio. Il Samaritan Pad350P è un defibrillatore di ultima generazione di facile utilizzo ed è stato scelto dalle Autolinee Curcio per assicurare maggiore sicurezza agli utenti. Una macchina e un algoritmo potranno salvare vite umane.  In pratica, un bel regalo di Natale (anticipato) che la storica ditta, leader del settore, fondata da Giuseppe Curcio all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale, ha inteso fare a coloro i quali sono viaggeranno su uno dei pullman dell’azienda. Il progetto, denominato “Bus cardio protetto”, è stato presentato presso la sede di Polla dall’Amministratore, Giuseppe Curcio (nipote e omonimo del fondatore) e dai fratelli Gianluca (responsabile della sede di San Giovanni a Piro) e Federico (responsabile della comunicazione).

Nel suo intervento introduttivo Giuseppe Curcio ha ricordato con orgoglio l’iter dell’iniziativa, nata nel 2014 quando furono resi cardio protetti i primi 22 pullman: “Nel corso degli anni l’azienda ha intensificato l’impegno per rendere maggiormente sicuri tutti i pullman impegnati su lunghe percorrenze. Siamo davvero felici di poter fornire i nostri pullman di defibrillatori di ultima generazione così da poter intervenire laddove ce ne fosse bisogno. Tutti gli autisti hanno superato il corso BLSD. Naturalmente, l’augurio è che tale apparecchiatura non debba mai essere utilizzata ma l’obiettivo è quello di farci trovare, eventualmente, pronti per intervenire al fine di garantire la sicurezza degli utenti”. I corsi per gli autisti, previsti dalla Legge 116 del 2021 recante “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici” con particolare riferimento alle Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni, non sono ancora obbligatori ma l’Azienda con sede a Polla e San Giovanni a Piro ha inteso comunque provvedere ad “addestrare” il proprio personale in caso di evenienza. L’aggiornamento continuerà anche nel corso dell’anno 2023.


Presente alla conferenza di presentazione dell’iniziativa Monica Galluccio, rappresentante della Echoes, l’Azienda partner per l’importante progetto, che ha provveduto ad illustrare le caratteristiche tecniche del Samaritan. Nell’occasione è stato verificato il perfetto utilizzo e l’ottima funzionalità di queste fondamentali strumentazioni che serviranno per rendere i pullman dell’azienda “cardio protetti”. Durante il 2023 sempre in collaborazione con l’azienda Echoes saranno previsti ulteriori corsi per gli autisti delle Autolinee Curcio per il perfetto utilizzo dei defibrillatori. “Le Autolinee Curcio -ha affermato Monica Galluccio- è stata la prima azienda di trasporto in Europa a dotare i propri pullman di defibrillatore. È un messaggio importante che l’Azienda ha dato e continua a dare aggiornando sia gli autisti che i defibrillatori. Gli 11 defibrillatori che abbiamo consegnato oggi sono macchine sicurissime, di altissima qualità e particolarmente resistenti a qualsiasi urto. Di ultima generazione anche le batterie: la loro durata è salita da due a quattro anni mentre la garanzia sarà di 8 anni. Un fatto è certo: solo una macchina di altissima qualità poteva superare i severi test a cui è stata sottoposta. Ma c’è un’altra novità molto importante: in caso di utilizzo il paziente che sarà salvato dall’uso del defibrillatore ne riceverà gratuitamente un altro dalla nostra Azienda e potrà donarlo a suo piacimento, al proprio comune, ad una scuola o ad altre Istituzioni.”.

In occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, è stata annunciata un’altra particolare iniziativa in collaborazione con una eccellenza del territorio, “Mastri Fornai” di Polla: “Abbiamo inteso che per chi fa ritorno a casa per celebrare con la famiglia e gli amici le festività natalizie, il viaggio fa parte già di quella festa. «Il Natale inizia da qui» è il motto che abbiamo voluto usare proprio per questa iniziativa”, ha spiegato Giuseppe Curcio. Ai passeggeri che tornano a casa verrà regalato un prezioso e soprattutto gustoso dono realizzato dai “Mastri fornai” ed un artistico calendario green.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close