di Gianfranco Stabile
Una piccola comunità ma con grande determinazione e senso di appartenenza. È così che i cittadini di Monte San Giacomo sono riusciti a primeggiare nelle classifiche de “I luoghi del cuore“, iniziativa di tutela dei beni artistici del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Nell’undicesima edizione, la cappella gentilizia consacrata a San Gaetano da Thiene, che ha sede nel centro storico del piccolo comune montuoso valdianese, ha registrato in totale 3037 voti. “Siamo primi in Campania, ben messi anche nelle classifiche nazionali” annuncia don Vincenzo Gallo, parroco di Monte San Giacomo “per questo il F.A.I. ci ha riconosciuto una targa: farne parte ci gratifica e ci inserisce in un circuito di attenzioni turistiche“.
parroco di MONTE SAN GIACOMO (SA)
La consegna della targa dal F.A.I. è avvenuta venerdì 21 luglio 2023, alle 20.00, in una cerimonia tenutasi proprio nel monumento. “Monte San Giacomo si è classificato al 1° posto in Campania nella Classifica speciale I Borghi e i loro luoghi” ribadisce don Vincenzo “e questo premia i nostri sforzi per conservare la bellezza dei luoghi per le future generazioni. La grande attenzione che la Comunità ha riservato a questo luogo genera partecipazione ed identità. In tal senso vorremmo aprire un piccolo museo parrocchiale, che ha già raccolto la disponibilità del Comune che ha messo a disposizione degli spazi“.
Monte San Giacomo Statua San Gaetano da Thiene cappella gentilizia Monte San Giacomo Statua San Gaetano da Thiene cappella gentilizia Monte San Giacomo Pala d’altare San Gaetano da Thiene cappella gentilizia Monte San Giacomo Pala ed altare San Gaetano da Thiene cappella gentilizia Monte San Giacomo Cappella gentilizia San Gaetano da Thiene a Monte San Giacomo Cappella gentilizia San Gaetano da Thiene a Monte San Giacomo SASSANO vista da Monte San Giacomo SASSANO vista da Monte San Giacomo