Search

A Polla le lezioni di storia si fanno nel centro storico

Bella iniziativa della scuola media di Polla. Ieri mattina, sabato 25 maggio, gli alunni dell’istituto omnicomprensivo “A. Isoldi” hanno fatto una lezione all’aperto per le vie del centro storico. I ragazzi frequentati prima, seconda e terza media hanno dimostrato di conoscere bene i luoghi su cui hanno relazionato durante l’escursione. Merito di un progetto di studio integrato che alla storia nazionale ha affiancato l’apprendimento della storia locale.

Escursione didattica Scuole Medie Polla nel Centro Storico

A proporre la progettualità la docente Antonietta Di Candia con la collaborazione della locale associazione “Lilium” che da anni si impegna per la promozione delle bellezze storico-architettoniche di Polla. Un progetto che ha richiesto mesi di preparazione in classe prima dell’uscita sul campo. L’itinerario ha avuto inizio dalla Chiesa di Cristo Re, ed è giunto al Santuario Francescano di Sant’Antonio toccando i principali punti storici del paese.

L’idea è nata con lo scopo di far conoscere ed amare il proprio territorio agli alunni” fanno sapere gli organizzatori. Durante l’uscita didattica nel centro storico, gli studenti sono stati accompagnati oltre che dalla coordinatrice Di Candia, dai professori Michele Spolzino e Michele Cuozzo.

Molto apprezzata l’iniziativa dal sindaco Massimo Loviso. “Si tratta di un modo nuovo di arricchire e di consolidare la collaborazione tra le principali Istituzioni cittadine” ha voluto rimarcare il primo cittadino “che mette al centro delle iniziative i nostri giovani concittadini, facendo conoscere loro, sempre più, la nostra storia locale e dare senso e prospettiva al nostro futuro“.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close