Search

Il Club Rotary Sapri-Golfo di Policastro ha celebrato la “Giornata delle Eccellenze” (VIDEO)

Di Giuseppe Geppino D’Amico

“Una giornata da ricordare”: è difficile trovare una definizione migliore per parlare della manifestazione organizzata dal Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro nell’Auditorium “Cesarino” per celebrare la “Giornata delle Eccellenze”. Tredici personalità ed altrettante storie, diverse tra loro, ma con unico, grande, comune denominatore: l’amore per la propria terra che li ha portati, con impegno, passione e tanto studio ad eccellere nei propri campi di competenza.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A VINCENZO D’AMBROSIO:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

“Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione -ha affermato il presidente del Club, Vincenzo D’Ambrosio– per consentire ai nostri ragazzi degli Istituti di superiori di incontrare Eccellenze nel campo lavorativo del Nostro territorio per dimostrare che nella vita, a partire dallo studio, e con grande impegno, si possono realizzare grandi progetti e grandi sogni. Le scuole del nostro territorio sono culla e testimonianza che la crescita professionale parte proprio da qui. La tenacia, la continua curiosità, uniti al desiderio di realizzarsi, possono diventare realtà”.

Ai tantissimi ragazzi presenti sono arrivati forti messaggi di speranza e invito ad impegnarsi negli studi, perché solo con lo studio e coltivando i propri talenti si può arrivare lontano, anche partendo da un piccolo territorio come quello del Golfo di Policastro. Tra le eccellenze, imprenditori che hanno scommesso sulla propria terra, manager e professionisti che hanno spiccato il volo dopo il percorso di studi nel Cilento, e poi ancora Forze dell’Ordine e artisti che pur lavorando in posti lontani non dimenticano da dove sono partiti. Ha coordinato gli interventi Gino Aveta, Direttore di Produzione e Autore Rai.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A GINO AVETA:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Presenti alla manifestazione l’Assistente del Governatore del Rotary, Maria Concetta Lombardi, il past Governor Marcello Fasano e il dirigente scolastico Corrado Lomongi.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA A MARIA CONCETTA LOMBARDI:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Dopo il saluto del sindaco della città, Antonio Gentile, sono intervenuti in presenza: Pierpaolo Nicodemo Agostino (Assistente Capo Polizia di Stato, Sez. Antidroga); Rosa Bove (Mezzo soprano lirico); Vincenzo Cobucci (Amm. Segreteria Ufficio di Presidenza del Parlamento Europeo); Carmine D’Andreano (Autore televisivo Mediaset); Umberto Ferrara (Manager E-Mobility in Enel) e Alessandra Pascale (Medico Estetico). In collegamento da remoto sono intervenuti altri professionisti assenti per impegni di lavoro in varie parti del mondo: Lidia Autuori (Vice President People Calvin Klein Global); Maria Antonietta Izzinosa (Resp. Comunicazione Università Bicocca); Elisa Spano (Territory Manager Sud Italia in Stryker). Presenti, inoltre, anche professionisti del comprensorio che, sempre partendo dalla frequenza delle scuole di Sapri e approfondendo ed impegnandosi nei propri settori, hanno deciso di rimanere nel territorio e investire in loco le proprie conoscenze: Nicolò De Luca (Imprenditore); Daniele Giudice (Chef) e Attilio Quirino Vassalli (Docente).

A conclusione della manifestazione l’intervento in webinar del noto artista Angelo Accardi, a dimostrazione che, anche in età adulta, è possibile sconvolgere completamente la propria vita, seguire le proprie passioni e realizzarle in modo eccellente. Per incentivare i ragazzi ad impegnarsi nel loro percorso di studi, il Rotary club Sapri-Golfo di Policastro e l’artista Angelo Accardi hanno ideato una borsa di studio rivolta agli studenti più meritevoli di questo anno scolastico, che comprenderà diversi parametri di valutazione, e che diventerà, con la manifestazione, un appuntamento annuale destinato sempre a più studenti e sempre più scuole. In memoria del giovane Manuel, che con il sorriso e la forza, ha accettato e combattuto le sue sfide personali di vita.

La platea di studenti ha ascoltato con interesse i racconti dei protagonisti sul palco, e per incentivarli ad impegnarsi nel loro percorso di studi il Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro, insieme ad Angelo Accardi, ha messo in palio una borsa di studio che sarà assegnata al termine dell’anno scolastico in corso e riservata agli allievi più meritevoli. La borsa di studio porterà il nome di Manuel Accardi.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close