Search

Robotica, l’Itis di Sala Consilina si conferma alla Romecup 2024

Ancora una volta gli studenti dell’Itis “Gerolamo Gatta” di Sala Consilina primeggiano nella robotica. Anche quest’anno la squadra, composta da una decina di alunni, ha portato sul podio della Romecup 2024 3 robot innovativi, completamente autoprodotti.

al centro da sinistra: SIMONE CALICCHIO e EMANUELE REGA con i compagni della squadra di robotica

Stupire è diventato la norma per una scuola che, grazie ad un corpo docenti aggiornato, ha saputo appassionare gli studenti da circa 10 anni – e 12 premi vinti – in uno dei settori chiave dello sviluppo tecnologico mondiale. La squadra composta dagli allievi Emanuele Rega e Simone Calicchio della classe 5A Itis – Cicerone di Sala Consilina, ha vinto il primo premio Romecup 2024 nella categoria Explorer Senior. Robot Shock, degli allievi Gabriele Romano, Andrea Cimetti e Jacopo Petrizzo, ha conquistato il podio al terzo posto, nella stessa categoria.

Complimenti agli allievi della squadra” è stato il primo commento di Antonio Anzalone, docente promotore delle attività di programmazione robotica dell’istituto “che hanno dimostrato, dal 2013 in poi, competenza e capacità di misurarsi alla pari con tutte le altre squadre partecipanti”.

Durante la premiazione, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, ha dichiarato: “un Paese come il nostro deve eccellere nel campo dell’innovazione, per garantire una crescita collettiva. Robotica e intelligenza artificiale sono alleati preziosi per la sostenibilità e per l’inclusione, affinché il mondo sia un luogo migliore, per sostenerci nelle sfide della comunità come amministratori”.

i docenti LINA GASARO ed ANTONIO ANZALONE con l’assistente tecnico GIUSEPPE PETRIZZO
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close