Search

Presentato a Battipaglia il bando “AssociazionixIdee”, il progetto della Fondazione Cassa Rurale per il Terzo Settore

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Presentato a Battipaglia, presso la sede della Banca Campania Centro, il bando del Progetto “AssociazioniXIdee”, un’iniziativa rivolta a tutte le associazioni, ODV, APS, enti filantropici ed altri enti del Terzo Settore quali le Fondazioni della provincia di Salerno, promossa dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con Banca Campania Centro. Partner tecnico la Fondazione Saccone. Il bando prevede l’erogazione di un percorso di sviluppo di competenze gratuito, della durata di 48 ore, sulle tematiche della progettazione e il sostegno alle idee più meritevoli in grado di incidere positivamente sul territorio. Trenta le Associazioni ammesse al progetto. A conclusione del percorso, si terrà il contest per l’idea più meritevole, che riceverà un contributo di € 5.000,00 per la realizzazione della proposta progettuale presentata. Un ambizioso progetto mirato a fornire ai referenti delle principali associazioni locali (provincia di Salerno) gli strumenti necessari per sviluppare progetti in maniera professionale, orientata al profitto e capace di generare valore sul territorio. L’obiettivo finale di “AssociazionixIdee” è elevare il livello del mondo culturale e dell’associazionismo locale, contribuendo a creare un ambiente più dinamico e partecipativo. Attraverso la promozione di progetti innovativi e la formazione specialistica, il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone che abitano il territorio, contribuendo così a una crescita sostenibile e solidale della comunità.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il presidente ed il vicepresidente della Banca, Camillo Catarozzo e Carlo Crudele e il direttore generale Fausto Salvati. A rappresentare la Fondazione il presidente Federico Del Grosso e Carlo Mammone, mentre per la Fondazione Saccone è intervenuto il presidente Giorgio Scala.

“Con questa iniziativa -ha esordito il presidente Camillo Catarozzo– gettiamo un sassolino in uno stagno molto grande per far capire a tutti l’importanza che il Terzo Settore riveste per lo sviluppo del Sud: non è un comprimario ma deve svolgere un ruolo da protagonista. C’è la necessità di cercare nuovi mondi sul territorio e lavorare per il sociale in una società tossica significa lavorare per lo sviluppo”. Per il vicepresidente Carlo Crudele “il progetto è molto importante per fare rete”. Anche il direttore generale, Fausto Salvati, ha confermato la vicinanza della Banca al Terzo Settore.

A spiegare le motivazioni dell’iniziativa è stato il presidente della Fondazione, Federico Del Grosso: “Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire ad un rappresentante per ciascuna associazione/ente partecipante alla call (per un massimo di 30 partecipanti) un’esperienza capace di valorizzare le migliori competenze, esperienze ed idee innovative. Questo sarà possibile attraverso il lancio di un “contest delle idee” che prevede, nella prima fase, un percorso di sviluppo competenze sulla progettazione di un’idea di impatto per il territorio e, nella seconda, la valorizzazione delle idee più meritevoli con un riconoscimento di 5mila euro al progetto più interessante. Con l’iniziativa AssociazionixIdee, la Fondazione Cassa Rurale si propone come acceleratore del mondo associativo locale, con l’obiettivo di promuovere una crescita sociale e culturale della provincia di Salerno”.

Il bando del progetto è stato illustrato da Angelo Mammone: “AssociazioniXIdee è un’iniziativa rivolta a tutte le associazioni, ODV, APS, enti filantropici ed altri enti del Terzo Settore. Contiamo di offrire ad un rappresentante per ciascuna realtà partecipante alla call (per un massimo di 30 partecipanti) un’esperienza capace di valorizzare le migliori competenze, esperienze ed idee innovative. Questo sarà possibile attraverso il lancio di un “contest delle idee” che prevede, nella prima fase, un percorso di sviluppo competenze sulla progettazione di un’idea di impatto per il territorio e, nella seconda, la valorizzazione delle idee più meritevoli con un riconoscimento di 5mila euro al progetto più interessante. Con il progetto AssociazionixIdee, la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia si propone come acceleratore del mondo associativo locale, con l’obiettivo di promuovere una crescita sociale e culturale della provincia di Salerno”.

Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone, partner tecnico dell’iniziativa, dopo aver precisato che quello della Fondazione “è un compito di supporto” ha evidenziato che “attende i partecipanti un percorso di accompagnamento, finalizzato a per migliorare il Terzo settore. Si partirà dai principi fino ad arrivare alle idee”.  Le Associazioni potranno inviare la domanda di partecipazione fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2024. Il bando completo può essere scaricato dal sito: fondazionecassaruralebatipaglia.it

Gli allegati da inviare: Format di domanda, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante; Scheda descrittiva della risorsa professionale candidata alla partecipazione al percorso; Curriculum Vitae e Documento di Identità della risorsa professionale candidata alla partecipazione al percorso; Curriculum Vitae o Company profile dell’Ente, Statuto e Atto Costitutivo dell’Ente; Ultimo bilancio consuntivo approvato (2022 o 2023).

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close