Search

A Padula dal 14 ottobre tornano gli appuntamenti di “Ottobre Piovono Libri” con il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886

Estate a Padula

L’iniziativa “OTTOBRE PIOVONO LIBRI. I LUOGHI della LETTURA”, sostenuta con successo dal Circolo Carlo Alberto 1886 –in collaborazione con la Banca Monte Pruno e la Tubifor– dal 2010, rientra nell’ambito della campagna nazionale di valorizzazione del Libro e della Lettura promossa dalla Direzione Generale per i Beni Librari e dagli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Circolo Carlo Alberto, la Banca Monte Pruno e la Tubifor, intendono continuare a patrocinare la rassegna con l’intento di sostenere ed incoraggiare i Libri e la Lettura, sfruttando l’occasione anche per rendere noto e fruibile il patrimonio librario della Biblioteca del Circolo, e presentano un interessante calendario di occasioni culturali:

-Sabato 14 ottobre, ore 17:30, nella “Sala Cultura Giovanni Russo” della Sede Sociale del Circolo Carlo Alberto, presentazione del libro “LA NOTTE NUDA. Le novelle dello scandalo” di Luigi Pirandello, a cura di Raffaele Messina, con la partecipazione della Presidente del Carlo Alberto, Rosanna Bove Ferrigno; del Prof. Emilio Giordano e di Raffaele Messina.

-Sabato 28 ottobre, ore 17:30, nella “Sala Cultura Giovanni Russo” della Sede Sociale del Circolo Carlo Alberto, presentazione del libro “L’ULTIMA ERRANZA” di Giuseppe Occhiato, a cura di Emilio Giordano, con la partecipazione della Presidente del Carlo Alberto, Rosanna Bove Ferrigno e del Prof. Emilio Giordano.

-Domenica 12 novembre, ore 17:30, nella “Sala Cultura Giovanni Russo” della Sede Sociale del Circolo Carlo Alberto, presentazione del libro “LA QUESTIONE SETTENTRIONALE. Disparità e disuguaglianze nell’Italia che cambia” di Giuseppe Vita, con la partecipazione della Presidente del Carlo Alberto, Rosanna Bove Ferrigno, di Benedetto Neola e di Giuseppe D’Amico.

PRIMO APPUNTAMENTO: SABATO 14 OTTOBRE, ORE 17,30

Nella “Sala Cultura Giovanni Russo” della Sede Sociale del Circolo Carlo Alberto, in Padula, presentazione del libro “LA NOTTE NUDA. Le novelle dello scandalo” di Luigi Pirandello, a cura di Raffaele Messina.

Interverranno: la Presidente del Carlo Alberto –Avv. ROSANNA BOVE FERRIGNO–; il Professor EMILIO GIORDANO –Critico Letterario– e il Dr. RAFFAELE MESSINA (Saggista, Critico Letterario e Curatore dell’opera).

La raccolta, corredata da un acuto saggio introduttivo del curatore, comprende diciassette novelle di Luigi Pirandello poco note al grande pubblico, pur essendo di alta qualità letteraria e di straordinaria attualità. Novelle che per il lettore odierno in molti casi costituiranno una “scoperta”, essendo state a lungo rimosse dalla produzione editoriale destinata al grande pubblico a causa della natura scandalosa dei temi affrontati: la piaga dei preti pedofili e altre miserie degli uomini di Dio; la difficile conquista dell’autodeterminazione della donna, tra aborti negati, uteri in affitto e stupri di gruppo. Poi, ancora, la condizione dei figli dei genitori separati e altre storie d’infanzia o di adolescenza rubate, e i tanti volti del Risorgimento tradito, dell’affarismo politico e del taglieggiamento mafioso, fino alla parodia del regime fascista.

“In Pirandello ci sono delle verità – frantumi, come di specchio, di una ignota verità – che, una volta scoperte o incautamente confessate, possono avere echi imprevedibili e molteplici, effetti liberatori o micidiali: e sono le verità che rovesciano o disgregano le apparenze, le menzogne convenzionali”. LEONARDO SCIASCIA

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close