Search

Geometra, riforma della professione occasione di rilancio per il “De Petrinis” di Sala Consilina

Istituto tecnico per geometri di Sala Consilina

di GIANFRANCO STABILE

Dall’anno accademico 2023-24 l’offerta accademica dell’Università degli studi di Salerno si arricchisce di un nuovo corso di laurea: LP-01 Laurea professionalizzante in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio.

Si tratta di una notizia che rivoluziona la figura del “Geometra” e che quindi riguarda da vicino una gloriosa istituzione scolastica: il CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) “de Petrinis” di Sala Consilina.

In pratica, dopo il quarto anno di scuola superiore, l’aspirante geometra potrà iscriversi al corso universitario LP-01 dove, dopo 2 anni di classe ed 1 di tirocinio, sarà a tutti gli effetti Geometra professionista. Il corso universitario dà diritto inoltre alla continuazione verso le facoltà di Architettura ed Ingegneria, se lo studente vorrà proseguire il percorso accademico.

Prendiamo con favore questa opzione per un ulteriore rilancio della scuola” afferma l’architetto Pasquale Perrupato, docente del “De Petrinis” e fiduciario del C.A.T. “la scuola in questi anni è cambiata molto, non solo a Sala Consilina. Ogni anno riusciamo a costituire una classe e portiamo a diploma una decina di studenti”.

Dal 2015 la scuola di via Carlo Pisacane ha istituito il “serale”, dando così la possibilità a chi non ha ultimato gli studi di poterlo fare dopo il lavoro. Oggi chi intraprende questo percorso può concluderlo in due annualità. Accedendo con diploma, durante la prima annualità si fanno le classi III e IV. Nella seconda si accede all’esame di maturità per il conseguimento del diploma. “Quest’anno abbiamo diplomato 18 persone al serale, 14 ragazzi al diurno e 20 altre persone hanno conseguito III e IV anno al serale. Un bilancio per noi positivo che speriamo di migliorare alla luce delle novità introdotte da questa riforma che dovrebbe conferire nuovo slancio alla figura del Geometra”.

GINO PARISI – Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Salerno
un’infografica realizzata dai ragazzi del C.A.T. “De Petrinis” di Sala Consilina
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close