Search

Nutrizione e Salute, se ne parla grazie al progetto scolastico dell’Istituto “Sacco” di Sant’Arsenio.

IIS Monsignor Antonio Sacco Sant'Arsenio

Fare informazione su una corretta alimentazione è sempre più importante. Partire dalle scuole, presso i ragazzi spesso oggetto del condizionamento dell’industria alimentare, è cruciale. Ne sono consapevoli all’IIS “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio dove hanno in programma una due giorni intitolata La nostra salute a tavola.

Gli incontri su Nutrizione e Salute avranno luogo presso presso la scuola oggi e domani in collaborazione con l’associazione ANSPI “San Domenico Savio”. Si tratta della conclusione di un progetto voluto dalla dirigente Rosaria Murano per integrate la già ricca offerta formativa dell’Istituto.

Questo progetto nasce dalla voglia di educare e sensibilizzare i ragazzi ad uno stile di vita sano, di contribuire a farli acquisire competenze anche professionali che offrano, nel mondo del lavoro una maggiore conoscenza dei prodotti che si andranno ad offrire, secondo i canoni della DIETA MEDITERRANEA

ROSARIA MURANO, dirigente IIS “A. Sacco” di Sant’Arsenio (SA)

Gli studenti dell’istituto hanno approfondito e sviluppato, attraverso 8 moduli didattici di 30 ore diversi argomenti quali: la scienza e il cibo, Nutrizione e salute, Società e alimentazione, Dieta mediterranea: dieta sana e sostenibile, La piramide alimentare, Un menù della dieta mediterranea, Nozione su proporzione, frequenze di consumo e abbinamenti.

Non è un caso che questa attenzione ad una sana e corretta alimentazione venga osservata proprio all’Istituto di istruzione superiore santarsenese. Tra gli indirizzi di offerta formativa infatti c’è anche l’alberghiero, scuola che riscuote sempre maggiore interesse nei giovani che conseguono la licenza di scuola media.

Interventi tecnici saranno tra gli altri di Rosa D’Alvano, dirigente prevenzione collettiva ASL Salerno, Giuseppe Altieri, specialista in diabetologia e malattie del metabolismo, Marianna Rizzo, nutrizionista. A conclusione del progetto, intere verranno come ospiti speciali, 3 ex alunni dell’Istituto, oggi ultra premiati nell’ambito della ristorazione e dell’alimentazione: Dino Aquino nel campo della ristorazione, Antonio Manfredi per il settore pasticceria e Daniele Citro barman. Seguiranno cooking show e cocktailshow.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close